Città di Firenze
Home > Webzine > ''Notti di S. Martino Salentino'' con Pietro Balsamo, Populalma e DanzeAssuD a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Notti di S. Martino Salentino'' con Pietro Balsamo, Populalma e DanzeAssuD a Le Murate

11-11-2017
Sabato 11 novembre 2017, alle ore 22.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto "Notti di S. Martino Salentino" con Pietro Balsamo, Populalma e DanzeAssuD.

Pietro Balsamo. Maestro delle Tradizioni Popolari. Di professione cartapestaio, si avvicina alla musica popolare da giovanissimo grazie alla sua famiglia dove la tradizione del ballo e del canto è stata sempre viva. Eredita buona parte del patrimonio culturale di tradizione orale dalla famiglia mentre il ballo e le tecniche vocali dai nonni materni e paterni, abili cantori e danzatori (il nonno Materno Oronzo Bruni era maestro di ballo conosciuto da tutti perché abile a comandare la Quadriglia). Amato e stimato dagli anziani locali (Murgia dei trulli e Alto Salento) impara da loro tutti i canti della suddetta zona e il tamburello alla maniera “cegliese” da nonna Concetta Milone, abile suonatrice cegliese; con i coniugi Sabatelli di San Vito dei Normanni, invece, impara ed affina le tecniche sul canto polivocale.
I PopulAlma. (6 elementi) sono un gruppo di musica etnopopolare, nato in Toscana dall'incontro di musicisti provenienti da varie regioni del centro e sud Italia. Il progetto PopulAlma si propone di tramandare e promuovere canti e musiche della tradizione popolare italiana e la diversa provenienza artistica dei componenti permette di creare sfumature colorite e vivaci, con una ricca rivisitazione della tradizione ed un repertorio ampio, dove primeggiano pizziche salentine, tammorriate campane, tarantelle siciliane e calabresi, salterello abruzzese. Il 2016 è un anno di forte rinnovamento, con l'ingresso dell'armonia vibrante della chitarra di Matteo e il tempo dei tamburi di Antonio. Nelle note del violino c'è Marco, alla chitarra classica e al basso Gaspare, al vivace organetto Vincenzo, la polistrumentista Denise e la danza con le percussioni di Filomena. Un ensemble di particolare ricchezza, dove s'incontrano il legame alla propria terra e al passato, con l'energia di una nuova ed unica proposta musicale.
DanzeAssuD è un progetto culturale ideato da Annalisa Prota. È una giovane realtà che opera sul territorio fiorentino dal 2012, ma con alle spalle anni di esperienza nello studio, ricerca e apprendimento di forme coreutiche europee, in particolar modo di quelle legate alle tradizioni del Sud Italia. Si occupa prevalentemente di ricerca etnocoreutica, di insegnamento e di spettacolo, come proposta culturale e artistica, coniugando tradizione e innovazione, musica, danza e folclore, allo scopo di far incontrare le persone in un momento schietto di gioia, vivacità, socialità condivisa attraverso la musica e il ballo. E' specializzata nell'organizzazione di eventi culturali, come viaggio esplorativo autentico ed attuale che, partendo dai contesti di appartenenza, arriva alle nuove forme urbane di ri-funzionalizzazione e contaminazione. Lavora stabilmente su Firenze e provincia, ha all'attivo collaborazioni e progetti con gruppi musicali dell'area toscana, bolognese, campana, pugliese, lucana, calabrese, siciliana, marchigiana. DanzeAssuD è anche organizzazione eventi a tema: molti gli stage, i concerti e le feste organizzate presso strutture pubbliche e private, a Firenze e dintorni, e forte l'attenzione alla proposta culturale di qualità garantita dal contatto diretto e continuo
con musicisti e ballerini del Sud.

Pietro Balsamo | danza e tamburello
Annalisa Prota | danze
Gaspare Zambito | chitarra, basso, friscalettu, voce
Vincenzo Lufrano |organetto, tamburello, voce
Matteo Iarlori | chitarra, voce
Marco Chiara | violino
Antonio Ferritto | tamburello
Filomena Franco | tamburello, danze

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it