Città di Firenze
Home > Webzine > Musica dei Popoli: Canzoniere Grecanico Salentino in concerto all'Auditorium Flog
giovedì 28 marzo 2024

Musica dei Popoli: Canzoniere Grecanico Salentino in concerto all'Auditorium Flog

01-12-2017

Venerdì 1 Dicembre prosegue il Festival Musica dei Popoli con il Canzoniere Grecanico Salentino in concerto all'Auditorium Flog di Firenze (via Mercati 24/b).
Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è la più importante formazione di musica popolare salentina, la prima ad essersi formata in Puglia.  L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, interpreti in chiave moderna delle tradizioni sviluppatesi attorno alla celebre pizzica tarantata, il rituale che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, maestri di un viaggio tra passato e presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina. Sono gli alfieri della musica popolare italiana nel mondo, ospiti dei maggiori e più prestigiosi festival internazionali.  Si sono esibiti al Concertone della Notte della Taranta a Melpignano, di fronte ad oltre centomila persone.
Acclamati da pubblico e critica, con 18 album all’attivo e innumerevoli spettacoli tra Stati Uniti, Canada, Europa e Medio Oriente, il gruppo ha fatto la storia della world music italiana, venendo riconosciuto nel 2010 dal MEI come “Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare”. Il loro nuovo album, in uscita a fine ottobre, è stato registrato e prodotto negli Stati Uniti da Joe Mardin, figlio del celebre Arif Mardin (Norah Jones, Aretha Franklin, The Bee Gees, Chaka Khan etc), mentre il mastering engineer è stato curato da Joe LaPorta (vincitore di un Grammy come miglior ingegnere per “Blackstar” di David Bowie), degli Sterling Sound a NYC.

La 42° edizione del Festival Musica dei Popoli dal titolo "In viaggio…" è organizzata da F.L.O.G. (Fondazione Lavoratori Officine Galileo) e Centro Flog Tradizioni Popolari con il contributo del Comune di Firenze, di Città Metropolitana e il patrocinio della Regione Toscana.

Prevendite: www.boxol.it

Info: www.auditoriumflog.it