Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il pane e le rose'', Terra Nuova Edizioni celebra 40 anni con Berrino e Pallante al Cinema Odeon
giovedì 18 aprile 2024

''Il pane e le rose'', Terra Nuova Edizioni celebra 40 anni con Berrino e Pallante al Cinema Odeon

11-11-2017
Sabato 11 Novembre, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, Terra Nuova Edizioni conclude, al Cinema Odeon Firenze, i festeggiamenti del suo 40° compleanno insieme a due personaggi di spicco, il professor Franco Berrino e lo scrittore Maurizio Pallante che presenteranno il libro "Il pane e le rose. Nutrire il corpo e l'anima con il cibo della biodiversità". Ospite della serata Giuseppe Li Rosi, agricoltore custode delle antiche varietà.  A condurre l’incontro sarà Gabriele Bindi, autore del libro di successo Grani Antichi, una rivoluzione dal campo alla tavola.

Una serata-spettacolo con tanti altri ospiti di riguardo, ricca di testimonianze e spunti utili per un cambiamento di paradigma, a cominciare dal pane, l’elemento cardine della nostra alimentazione e fondamento della nostra stessa civiltà.
La nostra salute, il nostro futuro, dipendono dal pane quotidiano che saremo in grado di produrre. Dipendono dalla biodiversità, dal modello agricolo, dall’economia che sapremo costruire. Dipendono dalle nostre scelte e da un nuovo equilibrio, che sappia tenerci distante dagli sprechi, dagli abusi e dalle sofisticazioni alimentari.

Una serata ricca di testimonianze e spunti utili per un cambiamento di paradigma, a cominciare dal pane, l’elemento cardine dell'alimentazione e fondamento della civiltà. Il pane che oggi è diventato il simbolo di una riconquista dei territori, dal recupero dei grani antichi e delle nuove filiere del cibo alla riappropriazione di saperi sull’uso del lievito madre, dei tempi e delle tecniche di macinazione delle farine, lavorazione e cottura.

La condivisione del pane è l’elemento fondante e rituale del pensiero laico e interreligioso, il cibo culturale per un modello sociale basato sull’accoglienza e sulla convivialità.

Nella seconda parte dell'evento il focus si sposterà sulla questione del nutrimento sia nella sfera pratica che sociale e spirituale, insieme alla psicoterapeuta Nives Favero e alla testimonianza di Elena Tioli e della sua scelta di “vivere senza supermercato”. 

Informazioni: www.terranuovalibri.it

SC