Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lezioni di Letteratura'': i grandi scrittori dell'Ottocento e del Novecento al Gabinetto Vieusseux
giovedì 25 aprile 2024

''Lezioni di Letteratura'': i grandi scrittori dell'Ottocento e del Novecento al Gabinetto Vieusseux

14-11-2017
Martedì 14 Novembre alle ore 17.30 al Gabinetto Vieusseux (in Sala Ferri a Palazzo Strozzi) nuovo appuntamento con le Lezioni di Letteratura, per il terzo ciclo di conferenze dedicate ai grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento.
Biblioteca "romantica" per eccellenza durante il XIX secolo, dove le novità letterarie arrivavano fresche di stampa da tutta Europa, il Vieusseux ha continuato a fornire il suo esemplare servizio anche ai lettori del Novecento.
Ed è proprio in nome di una tradizione così lunga e peculiare che sono state concepite queste "Lezioni", per riportare l’opera letteraria non tanto all’attenzione tecnica e specialistica dello studioso, ma piuttosto a quella libera e appassionata del lettore comune.

Dopo lezione di apertura dell'anglista Roberto Bertinetti dedicata a Jane Austen, il protagonista di questo nuovo appuntamento sarà Giacomo Leopardi. Ne parlerà Fabiana Cacciapuoti, che ha lavorato per molti anni al ricchissimo Fondo Leopardi della Biblioteca Nazionale di Napoli, dove sono conservati i manoscritti rimasti presso Antonio Ranieri dopo la morte del poeta. Su questi preziosi materiali Fabiana Cacciapuoti ha curato mostre prestigiose in Italia e all’estero. Negli ultimi anni si è occupata in modo particolare della complessa organizzazione dello Zibaldone dei pensieri, di cui ha curato presso Donzelli una nuova edizione allestita secondo gli indici tematici stilati dallo stesso poeta. Ha prestato inoltre la sua particolare consulenza al regista Mario Martone durante la realizzazione del film Il giovane favoloso.

Info: www.vieusseux.it 

MS