Città di Firenze
Home > Webzine > ''Plastic shop'', il libro di Andrea Campucci al Caffè Letterario ''Giubbe Rosse''
venerdì 19 aprile 2024

''Plastic shop'', il libro di Andrea Campucci al Caffè Letterario ''Giubbe Rosse''

19-11-2017
Domenica 19 novembre 2017, alle 17.30, al Caffè Letterario "Giubbe Rosse" di Firenze (piazza della Repubblica) verrà presentato "Plastic shop", il nuovo libro di Andrea Campucci. Interverranno: Jacopo Chiostri (giornalista - scrittore) e Roberta degli Innocenti (poetessa).
Il pomeriggio di un giorno di festa cinque amici decidono di fare una visita all’outlet di Barberino del Mugello. Qui si ritroveranno a tu per tu con un’umanità alienata, in un villaggio commerciale che ha tutta l’apparenza di un mondo di plastica. Sconti e promozioni natalizie ai quali seguiranno abusi di alcol e droghe porteranno il narratore a vivere un’esperienza allucinata, e tutti, dai clienti ai manichini nelle vetrine, si trasformeranno in sinistre presenze in grado di far riaffiorare manie, paure e ossessioni. Fino allo scoppio di un temporale, verso sera, e all’arrivo di un carro attrezzi che riaccompagnerà a casa i cinque protagonisti.

Andrea Campucci nasce a Firenze nel 1983. Qui cresce, vive e studia laureandosi in filosofia e maturando una rigorosa quanto indisciplinata passione per la scrittura. Ha già all’attivo diverse pubblicazioni, che comprendono un romanzo, Naive, una raccolta di racconti, Cupio dissolvi, e un saggio di filosofia, Nietzsche, la fine della ragion pura. La sua è un’immaginazione che violenta la materia, ritratta spesso in toni cupi e stranianti, sospesa in una labirintica surrealtà nella quale l’esistenza si fa assurda, il quotidiano indecifrabile: ecco che solo così si schiude il senso ingannevole della verità.