Città di Firenze
Home > Webzine > ''Don Chisciotte. Sogni e mulini a vento'', lo spettacolo dal laboratorio di teatro sociale a San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

''Don Chisciotte. Sogni e mulini a vento'', lo spettacolo dal laboratorio di teatro sociale a San Salvi

17-11-2017

Venerdì 17 novembre alle ore 21 a San Salvi, la compagnia Diesis Teatrango porta in scena Don Chisciotte. Sogni e mulini a vento, uno spettacolo nato nel laboratorio di teatro sociale che vede in scena anche due attori disabili.

Lo spettacolo, che vede in scena Piero Cherici, Filippo Mugnai e Andrea Roselletti e le incursioni di: Daniele Gonnelli e Alessandro Grassi, è un omaggio all'immaginazione e un plauso alla poesia. Sulla scena gli attori hanno fatto incontrare l'autore e i suoi personaggi, la realtà si forma e si trasforma con pochi oggetti che rendono il teatro il luogo delle avventure: raccontano ciò che non si vede e raccontandolo lo creano. Un ricordo dell'autore si trasforma nella principessa dei sogni, una cornice vuota è specchio delle possibilità, la valigia è un mondo intero dove il cavaliere viaggia...Don Chisciotte, “cavaliere” con non troppi averi ha bisogno di Sancio Panza per vivere e “toccare” le sue avventure. Sancio Panza sostiene il suo signore, con la promessa di divenire governatore di un’isola di cui è il primo a saperne l’inconsistenza ma questo gli dà modo di immaginare, creare e sperare un mondo diverso per se stesso e la sua famiglia.
L'obiettivo delle incursioni è sperimentare e rendere visibili modalità di pedagogia teatrale e ricerca artistica con attori disabili: un dialogo in evoluzione ed interattivo, su una scena pubblica e dentro una concreta interazione sociale ed artistica che da oltre vent'anni caratterizza la ricerca poetica ed estetica di Diesis Teatrango.

Nella partitura scenica i tre attori di Don Chisciotte. Sogni e mulini a vento si “confronteranno”, in una dimensione da esplorare ogni volta differente, con gli “spazi improvvisi” che nasceranno sulla scena con gli attori del Laboratorio Permanente di Teatro Sociale. Si troveranno a vivere “Le mirabolanti avventure del cavalier Don Chisciotte della Mancia e del suo fido scudiero Sancio Panza” in una dimensione di apertura e imprevedibilità, ricreando sul momento una partitura originale, una storia e una qualità poetica che accadono oltre gli elementi conosciuti.

Come sempre gli spettacoli a San Salvi costano solo 10 euro. Dati i posti limitati si consiglia la prenotazione. Per info e prenotazioni: 055.6236195 o 335.6270739 o info@chille.it