Città di Firenze
Home > Webzine > ''Violet Trefusis e Firenze'', in mostra inediti e oggetti della scrittrice alla Biblioteca delle Oblate
sabato 20 aprile 2024

''Violet Trefusis e Firenze'', in mostra inediti e oggetti della scrittrice alla Biblioteca delle Oblate

14-11-2017
La vita di Violet Trefusis ed il suo profondo legame con la città di Firenze sono al centro della mostra "Violet Trefusis e Firenze", che si aprirà martedì 14 Novembre alle 16.30 nella Sala Contemporanea al primo piano della Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24.

L'esposizione, a cura di Tiziana Masucci, si articola in quattro sezioni tematiche e ricostruisce il rapporto tra la scrittice, nata a Londra col nome di Violet Keppel, e Firenze, città nella quale muore nel 1972. Le opere esposte coprono un arco temporale di 64 anni: la prima è del 1908 e l'ultima, in ordine di tempo, del 1972. I documenti inediti e gli oggetti esposti provengono dall'Archivio Violet Trefusis della curatrice della mostra, dall'Archivio Storico del Comune di Firenze, dal Gabinetto Vieussieux e dall'Institut Français de Florence. La mostra è quindi una valida occasione per scoprire ed approfondire l'opera della Trefusis, scrittrice cosmopolita che ha vissuto a Londra, Parigi e Firenze. Nel periodo fiorentino ha abitato nella celebre Villa dell'Ombrellino, che ha visto risiedere, tra le sue mura, Galileo Galilei e Ugo Foscolo. Alle 17.30 si terrà, presso la Sala Conferenze al piano terreno della Biblioteca delle Oblate, la proiezione di un film documentario dal titolo: "La Firenze di Violet Trefusis. L'espirit de Violette". Il film narra le vicende biografiche della Trefusis e della vivacità intellettuale della "sua" Firenze, vivacità alla quale la scrittrice ha certamente contribuito.

Entrambe le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Firenze. La mostra resterà aperta, a ingresso libero, fino al 5 gennaio 2018. Il lunedì sarà visitabile dalle ore 14.00 alle ore 19.00; da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 23.00; il sabato dalle 10.00 alle 23.00.

Info: www.comune.fi.it/archiviostorico - www.biblioteche.comune.fi.it