La vita di Violet Trefusis ed il suo profondo legame con la città di Firenze sono al centro della mostra "
Violet Trefusis e Firenze", che si aprirà
martedì 14 Novembre alle 16.30 nella Sala Contemporanea al primo piano della
Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24.
L'esposizione, a cura di Tiziana Masucci, si articola in quattro sezioni tematiche e ricostruisce il rapporto tra la scrittice, nata a Londra col nome di Violet Keppel, e Firenze, città nella quale muore nel 1972. Le opere esposte coprono un arco temporale di 64 anni: la prima è del 1908 e l'ultima, in ordine di tempo, del 1972. I documenti inediti e gli oggetti esposti provengono dall'
Archivio Violet Trefusis della curatrice della mostra, dall'
Archivio Storico del Comune di Firenze, dal
Gabinetto Vieussieux e dall'
Institut Français de Florence. La mostra è quindi una valida occasione per scoprire ed approfondire l'opera della Trefusis, scrittrice cosmopolita che ha vissuto a Londra, Parigi e Firenze. Nel periodo fiorentino ha abitato nella celebre Villa dell'Ombrellino, che ha visto risiedere, tra le sue mura, Galileo Galilei e Ugo Foscolo. Alle 17.30 si terrà, presso la Sala Conferenze al piano terreno della Biblioteca delle Oblate, la proiezione di un film documentario dal titolo: "
La Firenze di Violet Trefusis. L'espirit de Violette". Il film narra le vicende biografiche della Trefusis e della vivacità intellettuale della "sua" Firenze, vivacità alla quale la scrittrice ha certamente contribuito.
Entrambe le iniziative hanno il patrocinio del
Comune di Firenze. La mostra resterà aperta, a ingresso libero, fino al
5 gennaio 2018. Il lunedì sarà visitabile dalle ore 14.00 alle ore 19.00; da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 23.00; il sabato dalle 10.00 alle 23.00.
Info:
www.comune.fi.it/archiviostorico -
www.biblioteche.comune.fi.it