Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: concerto di Bostridge, Allegrini e Drake al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica: concerto di Bostridge, Allegrini e Drake al Teatro della Pergola

20-11-2017
Nuovo appuntamento con gli Amici della Musica di Firenze, lunedì 20 Novembre al Teatro della Pergola (via della Pergola 12/32), alle ore 21.00.
Per il ciclo "L'arte del canto" si esibiranno Ian Bostridge (tenore), Alessio Allegrini (corno) e Julius Drake (pianoforte), e verranno eseguite le opere di Shumann (Liederkreis op.24; Adagio e Allegro in la bemolle maggiore per corno e pianoforte op. 70.), Schubert (Auf dem Strom in mi maggiore per voce, corno e pianoforte op.119 D. 943; Lieder da Schwanengesang D 957: Liebesbotschaft, Kriegers Ahnung, Ständchen e Abschied) e di Benjamin Britten (The Heart of the Matter).

Ian Bostridge, oltre a essere uno dei più importanti liederisti al mondo, è un tenore inglese di rilievo internazionale, un talento a tutto tondo, che nei suoi anni di carriera dedicati al canto si è esibito in recital internazionali nelle più famose concert hall e al festival di Salisburgo, Edimburgo, Vienna, Aldeburgh e alla Schubertiade.
Nel 1999 ha eseguito in prima mondiale un ciclo di lieder scritto espressamente per lui da Hans Werner Henze. Ha pubblicato con grande successo il libro "Il viaggio d’inverno di Schubert: anatomia di una ossessione", dedicato al Winterreise di Schubert.

Alessio Allegrini, Primo corno solista dell’Accademia di Santa Cecilia, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado, è vincitore di importanti riconoscimenti e premi internazionali, tra i quali il Prague Spring Competition e il concorso A.R.D. di Monaco di Baviera. Ha eseguito numerosi concerti solistici sotto la direzione di illustri direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Jeffrey Tate e Sir Antonio Pappano.

Julius Drake è considerato uno dei massimi pianisti al mondo specializzati nella difficile arte di accompagnare il canto. Molti sono celeberrimi cantanti che desiderano lavorare con Drake.
Drake è stato direttore artistico del festival internazionale di musica da camera di Perth in Australia; è inoltre direttore artistico di un festival di musica da camera in Galles e del festival "Julius Drake and Friends" a Londra. Inoltre da alcuni anni tiene una propria serie di concerti alla Wigmore Hall di Londra e viene invitato regolarmente a dirigere rassegne di Liederabend per il Concertgebouw di Amsterdam, la BBC di Londra ed altri importanti festival e teatri.

Info: www.amicimusicafirenze.it

MS