Città di Firenze
Home > Webzine > mur°arteROOTS: incontro ''Per una geografia del Mediterraneo tra XX e XI secolo''
venerdì 29 marzo 2024

mur°arteROOTS: incontro ''Per una geografia del Mediterraneo tra XX e XI secolo''

17-11-2017

Giovedì 23 Novembre alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze promuove l'incontro / dibattito "Per una geografia del Mediterraneo tra XX e XI secolo" presso Le Murate PAC - Progetti Arte Contemporanea.
Intervengono Francesco Dini (Università di Firenze), Gianluca Solera (scrittore e attivista) e Alberto Tonini (Università di Firenze).

Unendo tre punti di vista diversi ma complementari, Francesco Dini, Gianluca Solera e Alberto Tonini, rispettivamente portatori di un'esperienza di geografo, di giornalista che ha sperimentato sulla propria pelle gli stravolgimenti di alcune aree del Mediterraneo, e di storico specializzato in relazioni internazionali, interverranno in un incontro/dibattito dedicato alla Geografia del Mediterraneo tra XX e XXI secolo. I relatori tracceranno una mappa del Mare Nostrum, in cui numerose popolazioni, per quanto diverse, affondano radici comuni. Passeranno in rassegna le istanze che lo abitavano e lo abitano e i grandi mutamenti intercorsi negli ultimi decenni.

Iniziativa organizzata nell'ambito di mur°arte ROOTS, rassegna di incontri a cura di associazione culturale La Nottola di Minerva e Le Murate, Progetti Arte Contemporanea, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con il Forum per i problemi della Pace e della Guerra.

Il programma prosegue, alle ore 20.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze con la serata di beneficenza "Beaujolais Nouveau", a cura dell'Associazione Francesi nel Mondo con degustazione di vini e formaggi francesi a sostegno dei francesi residenti in Toscana in difficoltà. A seguire Dj Set – La chanson française.

Info: www.lemurate.it