Città di Firenze
Home > Webzine > River to River: ''Instant Kharma'', le megalopoli indiane in mostra alla FSM Gallery di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

River to River: ''Instant Kharma'', le megalopoli indiane in mostra alla FSM Gallery di Firenze

07-12-2017
Le megalopoli indiane, brulicanti di vita e piene di contrasti, luoghi di ricchezza e di estrema povertà, sono il soggetto della mostra fotografica del tedesco Wolfgang Zurborn dal titolo "Instant Kharma", uno degli eventi speciali del 17° River to River Florence Indian Film Festival. Il festival è l'unico in Italia dedicato alla cinematografia indiana, che si terrà dal 7 al 12 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze con oltre 40 eventi tra proiezioni, talk, lezioni di cucina ed eventi off. La mostra si inaugurerà giovedì 7 Dicembre alle ore 18 presso la FSM Gallery della Fondazione Studio Marangoni di Firenze (via San Zanobi 19r) e sarà visitabile fino al 31 gennaio.

L'esposizione ritrae in 24 scatti le megalopoli come mix selvaggio di culture, attraverso gli scatti di Zurborn realizzati dal 2013 al 2015. Un fitto collage di segnali, propaganda, pubblicità, simboli religiosi, gente vestita in stili diversi, che circola in strutture mega-urbane in costante competizione tra i diversi sistemi di valori dello stile di vita occidentale, diffuso dai miti dei mass media, e la profonda fede religiosa insita nella cultura indiana, testimoniata dagli onnipresenti idoli divini sparsi nel paesaggio urbano. "La sfida dell’incontro con questo mondo sconosciuto - dice Zurborn - è per me quella di trasformare l’esperienza personale dei mondi paralleli altamente complessi e interconnessi delle megalopoli in un linguaggio pittorico individuale, che non releghi l’ignoto nel regno dell’esotico, ma che riveli vicinanza a ciò che è estraneo. Per catturare la vivace vita di strada dell’India, è stato necessario creare principi di ordine nelle mie fotografie, che non tradissero il caos. Il disordine sereno delle strade di New Delhi e di Calcutta può così anche essere visto come un’opportunità per acquisire una tolleranza che rispetti i diversi modi di vivere e le varie religioni".

In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà possibile degustare finger food indiano accompagnato dal vino gentilmente offerto da Barone Ricasoli.

Wolfgang Zurborn è nato nel 1956 a Ludwigshafen, in Germania. Ha studiato presso la Scuola Statale di Fotografia della Baviera, a Monaco, e presso l’Università di Scienze Applicate di Dortmund. Nel 1985, gli viene conferita la "Otto Steinert Fellowship" della Deutsche Gesellschaft Für Photographie, la Società Tedesca di Fotografia. Dal 1986 è co-organizzatore della Galerie Lichtblick di Colonia, dal 1998 è membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia di Fotografia tedesca. Dal 2001 insegna presso vari seminari e accademie e nel 2010 fonda la Scuola di Lichtblick. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo. Nel 2009, la Haus der Photographie Deichtorhallen di Amburgo ha presentato una panoramica delle opere di Wolfgang Zurborn con fotografie in bianco e nero degli anni Ottanta e le serie "Drift e China! Which China?".

La mostra sarà visitabile dal lunedi al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00. C'è inoltre la possibilità di visitarla su appuntamento chiamando lo 055 481106. La Galleria resterà chiusa dal 24 Dicembre al 7 Gennaio compresi per le vacanze di Natale.

Info: www.studiomarangoni.it 

GC