Il programma del
circolo culturale urbano BUH! (Via Panciatichi, 16) torna
venerdì 24 Novembre alle 22.30 con
Rooty: la rassegna di musica elettronica, curata da
Andrea Mi, che indaga su quel suono che riconosciamo come fortemente connesso a alle radici.
In questo secondo appuntamento stagionale i protagonisti sul palco saranno quelli del progetto
Fawda. Un ensemble che nasce a Bologna nel 2011 dall’incontro dei musicisti Fabrizio Puglisi, Danilo Mineo e Reda Zine, originario di Casablanca. Diventa una formazione a quattro con il recente arrivo di Brothermartino, alfiere italiano del jazzfunk con importanti release internazionali su Sonar Kollektiv, Jazzman Records e IRMA.
La musica di Fawda naviga tra repertorio sacro e profano, testimoniando un patrimonio musicale aperto alle influenze di altri linguaggi. La musica Gnawa, e il suono basso e caldo del Guembrì, strumento tradizionale a tre corde, testimone di una cultura musicale legata alla trance, alla guarigione, al sufismo e ad antichi culti di possessione. Un incontro inedito tra tradizione e innovazione che attinge dalle sonorità della musica Gnawa marocchina, dell’elettronica e del jazz contemporaneo da Sun Ra a Coltrane.
La serata sarà introdotta dal
dj set di
Andrea Mi che offrirà anche l'occasione per festeggiare i 20 anni di "
Anelli Mancanti", associazione nata con l'obiettivo di essere un punto d'incontro per la città nel nome della convivialità tra cittadini italiani e stranieri.
Ingresso: 6 euro con tessera ArciInfo:
www.facebook.com/BUHCircoloculturaleurbano E.L