Città di Firenze
Home > Webzine > Ingresso gratuito a Villa Bardini e ai suoi giardini
giovedì 18 aprile 2024

Ingresso gratuito a Villa Bardini e ai suoi giardini

01-12-2017
La villa e il giardino Bardini di Firenze sono un gioiello della città del giglio, uno spazio meraviglioso dal quale contemplare tutta Firenze e ammirare la bellezza dei luoghi che circondano la maestosa villa che fu dell'antiquario Stefano Bardini.

Per far conoscere meglio quei luoghi e farne apprezzare sempre più la bellezza, come dichiarato da Jacopo Speranza, presidente della Fondazione Bardini e Peyron, il cda della Fondazione ha deciso di consentire l'ingresso gratuito alla villa e ai giardini per tutti i cittadini della città metropolitana di Firenze e nelle province di Arezzo e Grosseto. L'opportunità viene data a partire da venerdì 1 Dicembre.

Il complesso, costituito dalla villa e dal giardino, offre una delle più belle e inedite vedute di Firenze. La villa, nata su un preesistente impianto medievale, fu edificata dall’architetto Gherardo Silvani nel 1641 e, dopo il susseguirsi di una serie di passaggi di proprietà, fu acquistata nel 1913 dall’antiquario Stefano Bardini. Nel 1987 tutto il complesso passò allo Stato che lo ha affidato in concessione nel 1998 all’allora Ente Cassa di Risparmio di Firenze che, dopo un lungo restauro, lo ha riaperto al pubblico: il parco nel 2005 e la villa nel 2007. Il giardino di quattro ettari è ricco di frutteti, giardini di rose, iris, e ortensie e costeggia parte delle mura medievali di Firenze. Si presenta con il bosco all’inglese, la scalinata barocca e il parco agricolo, e si configura come eclettica stratigrafia di usi e gusti, di mode e utilizzi che hanno cavalcato i secoli. Inoltre è arricchito da circa 200 reperti tra statue e vasi, oltre a piccole architetture, fontane e arredi lapidei, oggi tornati al loro antico splendore.

La villa è in Costa San Giorgio 2. L'apertura della villa sarà dalle ore 10.00 alle ore 19.00, mentre il giardino sarà visitabile dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

Info: www.fondazionecrfirenze.it 

GC