Home > Webzine > Eventi musicali e gastronomici al Mercato Centrale di Firenze
lunedì 11 novembre 2019

Eventi musicali e gastronomici al Mercato Centrale di Firenze

23-11-2017
Il Mercato Centrale di Firenze (Via dell'Ariento) propone una settimana ricca di eventi. Ecco gli appuntamenti da non perdere!

Giovedì 23 Novembre, ore 20.00: Il pomodoro è funky!
Serata in musica al primo piano del Mercato Centrale e in particolare la musica africana di DJ Gibson "The Don", Jack Spittle e Guido De Togni. Ma ci saranno anche le storie del Sud, quelle raccontate da Funky Tomato. Quest’ultimo è un progetto e un movimento culturale che rifiuta lo sfruttamento sotto ogni forma e che vuole promuovere la contaminazione culturale dei braccianti immigrati, oltre che un nuovo modello di filiera di produzione. Al centro di tutto c’è la tutela della dignità del lavoro ma non solo, il motto di Funky Tomato è infatti "alimentare la cultura".

Sabato 25 Novembre, ore 10.00: I segreti del caffè
Continuano le cupping session in collaborazione con Mondicaffè. Si passerà dalla macinazione del caffè fresco all'infusione in acqua calda fino ad arrivare alla degustazione guidata. Per scoprire gli aromi del caffè e la particolarità di ogni sua varietà, partecipa alle degustazioni: sono gratuite, basta iscriversi inviando un'e-mail a eventi@mercatocentrale.it.

Domenica 26 Novembre, ore 16.00: Caccia al tartufo
Nel corso del secondo weekend dedicato al tartufo, oltre al temporary di Savini ci sarà un evento speciale nell’area verde del Mercato Centrale. Dalle 16 alle 20 bambini e adulti potranno prendere parte ad una vera e propria caccia al tartufo. L'area verde del Mercato si trasformerà in un bosco e i partecipanti potranno imparare le tecnica utilizzata per la ricerca del tartufo. L'evento è gratuito e non è richiesta l'iscrizione.

Domenica 26 Novembre, ore 18.00: Un tifo da mercato. Fiorentina - Lazio
Facciamo il tifo per la Viola! Se usi la tua InViola card per fare acquisti al Mercato Centrale nei giorni delle partite accumuli il doppio dei punti.
L'appuntamento successivo è per il 3 dicembre con la partita che vedrà giocare la Fiorentina contro il Sassuolo.

Giovedì 30 Novembre, ore 18.00: Presentazione del libro "A casa, alle aiuole"
Il libro di Stefano Beccastrini, con la copertina illustrata da Sergio Staino, è un racconto sulla locanda Le Aiuole, che si trova sul Monte Amiata. La storia della locanda è anche la storia di Ugo e Lionella, gli attuali proprietari di questo angolo che conserva la tradizione culinaria toscana. L’evento si terrà nella nostra Area Verde alle 18 in compagnia dell’autore, dell’editore e di Sergio Staino.

Giovedì 30 Novembre, ore 20.00: Il canto del Raval
Un altro giovedì all'insegna della musica, stavolta insieme a Il Canto del Raval, il trio che intreccia chitarre da flamenco proponendo un vasto repertorio contemporaneo.

Info: www.mercatocentrale.it 

MS