Domenica 3 Dicembre alle ore 17.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita Stefano Vigni per la rassegna "Un Tè con i Fotografi", un progetto Deaphoto a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo.
Con Stefano Vigni fotografo ed editore fondatore della casa editrice fotografica Seipersei, si discute di selpublish e di piccola editoria fotografica. Due fenomeni, in rapidissima espansione che consentono finalmente a molti fotografi di riuscire a pubblicare a costi moderati un proprio fotolibro. Dalle nuove politiche editoriali, alle nuove pratiche di (auto)finanziamento, fino alla nascita di un nuovo tipo di mercato e di distribuzione del libro fotografico, situazione e prospettive.
Stefano Vigni è un fotografo italiano con forti attitudini di graphic design, esperienze di video e art direction. Nato a Siena nel 1981, ha sede in Toscana: si occupa di progetti a lungo termine di fotografia documentaria e reportage. Sta lavorando a una trilogia di libri fotografici sull'Italia: il primo volume "20000km" è un libro fotografico sul paesaggio italiano attraverso le sue strade."Derive", il secondo volume della trilogia è una raccolta di reportage fotografici che descrivono la crisi avvenuta in Italia dal 2008 al 2013. Ha anche recentemente pubblicato un libro fotografico sul Palio di Siena intitolato "Campo magico - Una favola da sogno", uno sulla Toscana Maremma dal titolo "All'ombra di un pino" e nel 2016 il suo ultimo lavoro su archeologia e viaggi nel tempo dal titolo "An archeology". Ha conseguito una laurea in fotografia (110/110 e lode) e un Master europeo in fotografia e Digital Imaging. Il suo lavoro è stato presentato su Repubblica, Le Figaro, Il fotografo, Foto8, FotoIT, Witness Journal, fotogiornalismo privato e E-Photoreview. Il suo portfolio include una varietà di clienti importanti come Hugo Boss, Canon, Kairos Film, Ina Assitalia, Allianz, Simon & Schuster, Segis, Linklaters e la città di Amsterdam. Il suo lavoro è rappresentato dalle agenzie Millennium Images e Parallelozero e dalla Galleria d'arte Die Mauer. Le sue foto sono state esposte in festival ed eventi come il Salone del Mobile di Milano, Citerna Fotografia, The Open Monumenten Dag di Amsterdam e le sue opere recenti sull'Italia sono state esposte alla Biennale di Firenze e al Centro Culturale Candiani di Venezia. Insegna Self Publishing per libri fotografici allo IED di Milano e al LABA di Firenze. Insegna anche Fotografia per i Beni Culturali dell'Università di Siena. È il fondatore e il proprietario di Seipersei, una piccola galleria di fotografia a Siena e una nuovissima casa editrice per libri fotografici indipendenti.
Per ulteriori informazioni:
www.lemurate.it - www.deaphoto.it