Nuovo appuntamento con le Lezioni di Letteratura martedì 28 Novembre al Gabinetto Vieusseux, per un terzo ciclo di conferenze dedicate ai grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento. Biblioteca ‘romantica’ per eccellenza durante il XIX secolo, dove le novità letterarie arrivavano fresche di stampa da tutta Europa, il Vieusseux ha continuato a fornire il suo esemplare servizio anche ai lettori del Novecento. Ed è proprio in nome di una tradizione così lunga e peculiare che sono state concepite queste ‘Lezioni’, per riportare l’opera letteraria non tanto all’attenzione tecnica e specialistica dello studioso, ma piuttosto a quella libera e appassionata del lettore comune.
Dopo la lezione di apertura di Roberto Bertinetti dedicata a Jane Austen dello scorso 24 Ottobre e quella di Fabiana Cacciapuoti su Giacomo Leopardi del 14 Novembre, il ciclo prosegue, come detto, martedì 28 Novembre con una delle più illustri francesiste italiane, Mariolina Bongiovanni Bertini che racconterà Honoré De Balzac.
Il ciclo si concluderà martedì 19 dicembre con Paolo Nori, esperto di letteratura russa e originalissimo scrittore, su Aleksandr Puškin.
Per ulteriori informazioni: www.vieusseux.it