Città di Firenze
Home > Webzine > I volti della luce: attività per famiglie alla mostra di Adrian Paci al Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

I volti della luce: attività per famiglie alla mostra di Adrian Paci al Museo Novecento

08-12-2017
In occasione di F-Light 2018, il Museo Novecento di Piazza Santa Maria Novella a Firenze organizza una serie di attività per famiglie intitolate "Adrian Paci. I volti della luce" sulla mostra dell'artista albanese.

Primo appuntamento venerdì 8 Dicembre, poi sabato 23, e venerdì 29 Dicembre. Nel mese di gennaio invece le attività si terranno venerdì 5 e sabato 27, tutte alle ore 16.30.

A partire dal lavoro compiuto dall’artista a Firenze - culminante nella performance e nell’opera video esposta al museo, che dà il titolo alla mostra - i bambini e le loro famiglie saranno invitati a indagare i silenzi, le voci, le sfumature, i misteri della luce. La luce è infatti presente in molte opere di Adrian Paci in quanto elemento capace di leggere, rileggere e trasformare la realtà; queste saranno il via per avviare una piccola azione performativa che coinvolgerà piccoli e grandi per dare nuova luce alla nostra quotidianità e al nostro sguardo, in linea con il pensiero dell’artista: "Il mio progetto di intervento sull’Arno consiste nel passaggio serale di una barca sul fiume, dalla quale escono una decina di fili luminosi che vanno a ‘pescare' l’immagine nascosta del fondo dell’Arno. Portare la luce nel buio del profondo del fiume per cercare di rendere visibile quello che normalmente rimane nascosto, in questo consiste il mio tentativo. Per me l’arte, più che una produzione di qualcosa di nuovo, è rendere visibile in modo diverso quello che pensiamo di conoscere già".

La durata del laboratorio è di 1 ora e 15 minuti. Il costo dei biglietti è, per chi ha tra i 18 e i 25 anni e per gli studenti universitari, di 2 euro; di 4 euro è il biglietto invece per i visitatori con più di 25 anni. Per i residenti nella città metropolitana la visita guidata ha un costo di 2 euro, mentre per i non residenti di 4 euro, dai quali è escluso il costo di accesso al Museo. Per i soci Unicoop Firenze c'è la possibilità di acquistare il biglietto 2x1.

Le attività sono rivolte alle famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni

Info: www.museonovecento.it 

GC