Home > Webzine > ''Franco e Gianni 14 luglio 1964'', presentazione del libro di Fontana e Peiretti alle Oblate
giovedì 21 novembre 2019

''Franco e Gianni 14 luglio 1964'', presentazione del libro di Fontana e Peiretti alle Oblate

05-12-2017

Il racconto della vita di Franco e Gianni, una delle coppie gay più longeve della storia, per oltre mezzo secolo insieme in un rapporto senza diritti, ma, in fondo con qualcosa in più rispetto a tanti altri: la dignità.

Martedì 5 Dicembre alle ore 18.00, la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Franco e Gianni 14 luglio 1964" di Roberta Fontana e Stefano Peiretti.
Intervengono: Anna Paola Concia - Assessora Cooperazione e Relazioni internazionali, Fiere, Congressi, Marketing territoriale, Attrazione di investimenti, Turismo; Sara Funaro - Assessore Welfare e sanità, Accoglienza e integrazione, Pari opportunità, Casa; Gianni Reinetti - Protagonista del libro; Roberta Fontana e Stefano Peiretti - Autori del libro. Moderatore: Sandro Bertuccelli - Capo della Redazione fiorentina de "La Repubblica".

Un percorso che inizia nel lontano 1964, nella Torino bene, in una calda sera d'estate a casa di amici. A quei tempi, ancor più che oggi, la vita per gli omosessuali non era affatto facile. Non c'erano ritrovi e nell'ambito gay ci si incontrava prevalentemente nelle case di amici. Due ragazzi giovani, con una gran voglia di vivere e il mondo davanti.
Franco e Gianni si incontrano, si frequentano e si innamorano. Il quotidiano però non si rivela così semplice come entrambi vorrebbero. Franco e Gianni hanno deciso di fare coming out in anni difficili e non hanno mai finto, si sono sempre mantenuti veri, puri, sinceri. Dovranno attendere il terzo millennio per vedere alcuni cambiamenti importanti, Franco ora è partito per un lungo viaggio, questa volta senza il suo amato Gianni che resta a vivere una nuova vita, continuando a lottare.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it