Città di Firenze
Home > Webzine > Doppio appuntamento alla Libreria Clichy: ''Colazioni d'autore'' & ''Celeste imperfetto''
venerdì 29 marzo 2024

Doppio appuntamento alla Libreria Clichy: ''Colazioni d'autore'' & ''Celeste imperfetto''

30-11-2017

Doppio appuntamento con la presentazioni di libri alla Libreria Clichy di Firenze (via Maggio, 13r):

Alle ore 16.30, Petunia Ollister presenta "Colazioni d'autore. #bookbreakfast" (Slow Food Editore).
Una "merenda" con la protagonista del profilo Instagram più amato dai lettori.
Un libro illustrato che raccoglie un centinaio di belle immagini di Petunia Ollister realizzate appositamente per il progetto. I libri scelti per il “ritratto” sono libri che parlano di cibo o di cucina, romanzi in cui il cibo è protagonista o in cui è contenuta anche soltanto qualche nota citazione a tema. Gli scatti, oltre al libro, hanno per protagonista la colazione slow secondo la filosofia di Slow Food, in un ipotetico viaggio attorno al mondo e a gustose preparazioni per il primo pasto della giornata.
A corredo del tutto non soltanto le citazioni contenute nei libri, ma un ricco compendio di ricette per riprodurre succhi, estratti, brioches, muffins, piatti delle colazioni tradizionali regionali o estere. Una raccolta di libri, colazioni, tovaglie, oggetti, ricette: il tutto con la grazia estetica che soltanto Petunia Ollister riesce a comunicare attraverso i suoi #bookbreakfast.


alle ore 18.30, Fabio Falugiani presenta "Celeste imperfetto" (Le Mezzelane Editrice). Insieme all'autore interviene Mechi Cena.
"Dio esiste, gli uomini sono buoni e il denaro non è importante". È con queste convinzioni che Giovanni affronta gli ostacoli che la vita gli pone davanti e, come un moderno Don Chisciotte, combatte impavido un mondo che sembra non girare mai per il verso giusto. Il racconto della sua vita si sviluppa fino all'età matura e si snoda intorno alle sue innumerevoli vicissitudini sentimentali. "Celeste Imperfetto" è la storia di un sogno, la storia di una generazione, di un paese allo sbando che ha perso i valori che lo sostenevano. È anche la storia della famiglia italiana negli ultimi trent'anni, della sua profonda crisi, del suo lento disgregarsi in virtù di un benessere economico che l'ha ridotta in briciole. Ma una salvezza esiste, anche per Giovanni: l'amore per la cultura, la mistica bellezza della musica, il fascino dei ricordi e il tempo che passa, sono le non piccole speranze di cui si riveste. Il suo catalogo delle donne, le stelle appiccicate sul soffitto e gli angoli più segreti della sua Firenze, compongono il suo personale tentativo di combattere l'eterna e implacabile dissoluzione di tutte le cose.

Per ulteriori informazioni: www.edizioniclichy.it