CONTEMPORANEAMENTE. Arte design artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio è un progetto ideato dall’Associazione Via Maggio, finalizzato a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che si muovono in questo ambito.
Dal 2 al 24 dicembre 2017 in via Maggio in più di trenta spazi e gallerie arte e artigianato, performance di calligrafia, musica, libri, laboratori, inaugurazioni e mostre, degustazioni, presentazioni e incontri, tutto all’insegna della contemporaneità.
Per questa VII edizione la musica sarà la protagonista della giornata inaugurale che si terrà sabato 2 dicembre dal pomeriggio a tarda sera nella strada pedonale e tutta natalizia.
Il ricco e variegato programma di quest’anno – afferma Olivia Turchi Presidente dell’ Associazione Via Maggio - ci motiva ad andare avanti con le tante attività dell’Associazione. La partecipazione all’iniziativa testimonia forte il desiderio di continuare a credere in un Oltrarno di qualità riconfermando la necessità di investire per la valorizzazione dei mestieri dell’arte e della tradizione che sono l’emblema del quartiere e l’eccellenza della fiorentinità, anche e soprattutto in una prospettiva di contemporaneità”
Contemporaneamente ospiterà Strings City, il Festival degli strumenti a corda con un duo di violini che si esibirà alla Chiesa anglicana, le musiche natalizie dell’antichità e della tradizione fino ai giorni nostri dell’ Orpheus Ensemble con voci, arpa, flauti e percussioni, risuoneranno all’interno di alcune gallerie antiquarie (Fiorini, Botticelli, Giovanni Turchi, Esposito) mentre l’Opera Saint Mark’s English Church si esibirà in un flash mob in strada con arie tratte dal Barbiere di Siviglia.
Musiche e canti a cappella del Coro della Saint Mark's English Church accompagneranno inoltre il momento dell’accensione delle luci di Natale - le tradizionali lanterne fiorentine a forma di stella realizzate da una storica ditta dell’Oltrarno- alle ore 16:30 alla presenza del Sindaco.
“Una Scia di Stelle” il progetto delle luci di Natale realizzato dalla storica ditta Borghesi e Chiti di via Toscanella – arricchito quest’anno con pensieri e parole scritte sulle vetrine dalla calligrafa Betty Soldi con live di calligrafia lungo la via in occasione dell’inaugurazione - è una iniziativa dell’ Associazione Via Maggio in collaborazione con Banca di Cambiano, le attività commerciali della strada per valorizzare l’artigianalità, cifra specifica del quartiere e le realtà del territorio.
“Un appuntamento che cresce e si arricchisce ogni anno di iniziative e partecipazione. Cultura, musica, artigianato di qualità per animare un’intera comunità che si riconosce in via Maggio, nella sua storia e nella sua capacità di rinnovarsi. Un rinnovamento confermato - afferma l’Assessore Cecilia Del Re – anche dai dati sulle nuove attività che si affacciano a questo mondo tradizionale e di eccellenza. Orami da anni, Contemporaneamente è un evento che non può mancare nel calendario degli appuntamenti natalizi della nostra città. Un modo per promuovere i mestieri, le start-up, i progetti dell’Oltrarno e dare a chi arriva a Firenze per le festività un’immagine vera e sempre affascinante”.
Tanti gli altri appuntamenti che inaugureranno “contemporaneamente” sabato e proseguiranno fino al 24 dicembre proponendo un tema contemporaneo: laboratori artigianali dedicati al gioiello (Istituto dei Bardi in collaborazione con Le Arti Orafe ), alla calligrafia contemporanea (And Co), alla legatoria (Cartavetra); mostre d’arte (Botticelli Antichità, Boralevi, Cartavetra, Frascione Arte, Tornabuoni Arte Antica, Tethys Gallery), conferenze e incontri ( Galleria Zeta effe, Galleria Giovanni Turchi).
Numerosi inoltre gli altri spazi che apriranno le porte ai visitatori con le più diverse proposte: dalle lampade di design di Roberto Tarquini (Paolo Paoletti), ai bijoux natalizi (Bona Tondinelli) ad un brindisi di Auguri (Extremida), alla degustazione di sakeimportati direttamente dal Giappone (Quarant’Otto) fino ad una mostra di lavori di oreficeria contemporanea abbinati agli abiti di giovani creativi (Istituto dei Bardi) e all’allestimento di una tavola contemporanea (Tuscan Excelsia).
Inoltre degustazioni open air (Gusta Pizza, I Toscani, Enoteca Peri, Dolcissima, L’Arrosticini e Atelier Via Maggio) e creazioni gastronomiche realizzate ad hoc per CONTEMPORANEAMENTE (gelateria Santa Trinita).
Rimane inoltre vivo e anzi rafforzato, l'impegno per il sociale grazie all’iniziativa Via Maggio per FILE, raccolta fondi a favore della Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus con la la vendita dei tradizionali panettoni. Da segnalare mercoledì 13 dicembre il Pranzo della Solidarieta’, l’annuale appuntamento per i meno fortunati organizzato dalla Trattoria 4 Leoni in collaborazione con l’associazione Ronde della Carità di Paolo Coccheri.
La Manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e rientra tra le iniziative del "Natale è l’Oltrarno" promosso dal Comitato Oltrarno Promuove 2.0
Il programma in dettaglio:
www.associazioneviamaggio.it