Città di Firenze
Home > Webzine > ''Christmas Expo'', vernissage artistico natalizio alla Galleria 360 di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Christmas Expo'', vernissage artistico natalizio alla Galleria 360 di Firenze

08-12-2017
La Galleria 360, di via Il Prato 11r a Firenze, anche per il periodo natalizio ospiterà nei suoi locali una mostra di opere d'arte.

L'esposizione si intitolerà "Christmas Expo" e vi prenderanno parte artisti stranieri affermati nel panorama internazionale. L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 19.00. Durante il vernissage inoltre verrà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.

La magia del Natale ci riporta sempre ad una atmosfera suggestiva, nella dimensione del rito. Un rito capace di diffondere luce, nel periodo dell’anno in cui le tenebre sono più lunghe; un rito che ogni anno, mentre prepariamo il presepe o l’albero di Natale, ci porta a ripercorrere le strade della memoria, a compiere gli stessi gesti che abbiamo appreso fin dall’infanzia. Infatti, il Natale costituisce una delle feste più popolarmente sentita, carica di tradizioni, fascino e folklore: Babbo Natale e l’Abete di Natale, i Re Magi e la grotta con il Bambin Gesù, il pranzo di natale e lo scambio di regali. Durante il periodo natalizio le città e i piccoli centri organizzano mercatini e si rivestono di decorazioni, luci e ghirlande, creando un’atmosfera magica e suggestiva. Ma il Natale non è solo un momento di gioia, serenità; è soprattutto un’occasione di raccoglimento in se stessi, di meditazione e riflessione.

Anche gli artisti della mostra contemporanea "Christmas Expo", attraverso opere che non tentano avventure d’avanguardia ma che uniscono sempre l’oggetto all’emozione con estrema semplicità e purezza d’animo, intessono impliciti dialoghi che ci parlano sottilmente di quel rito, della magia del Natale. Ci parlano del mistero di quella rinascita che si rinnova ogni anno e, che altro non è che la metafora della riscoperta della nostra più profonda interiorità e spiritualità.

La mostra è organizzata dall'Architetto Riccardo Piagentini e dalla Art Director Angela Fagu, e rimarrà visitabile dall'8 dicembre 2017 al 9 gennaio 2018. L'orario di apertura sarà il seguente: da martedì a sabato compresi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Il lunedì sarà visitabile dalle 15.00 alle 19.00.

L'ingresso è libero.

Info: www.galleria360.it 

GC