Città di Firenze
Home > Webzine > Strings City: Quintetto dell'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Conservatorio Cherubini
giovedì 28 marzo 2024

Strings City: Quintetto dell'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Conservatorio Cherubini

02-12-2017
A Strings City, il festival del Comune di Firenze che per due giorni trasformerà la città nella capitale della musica a corda, sarà possibile ascoltare i concerti dei Quartetti della liuteria toscana.

L'appuntamento è per sabato 2 Dicembre alle ore 19.00 nella sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini in piazza delle Belle Arti 2 a Firenze. La rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze presenterà il concerto del Quintetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Alessandro Rolla e Ludwig van Beethoven.

Emanazione del Quartetto d'archi dell'Orchestra da Camera Fiorentina, con Marco Lorenzini e Riccardo Capanni ai violini, Leonardo Bartali alla viola e Iacopo Luciani al violoncello, la formazione si trasformerà in Quintetto, grazie alla presenza straordinaria del violista e violinista Marco Fornaciari, solista di fama internazionale e gran cultore del repertorio barocco.

Nell’occasione saranno utilizzati gli strumenti realizzati dal liutaio toscano Carlo Vettori in copia del celebre Quintetto Mediceo che Antonio Stradivari costruì per la corte dei Medici nel 1690; la viola tenore e il violoncello originali sono tuttora conservati a Firenze ed hanno ispirato molti liutai toscani. Nel quintetto di Carlo Vettori vengono riproposte tutte le decorazioni, ivi compresi gli intagli, anche con uso di madreperla e avorio, che mettono in luce le capacità ebanistiche dell’autore.

Di Wolfgang Amadeus Mozart sarà eseguito il "Quintetto per archi K 593", uno spartito brillante e di virtuosismo in cui il compositore mette in mostra la sua maturità artistica. A esaltare le doti di Marco Fornaciari sarà invece il "Divertimento per viola e orchestra d'archi" di Alessandro Rolla, tra i massimi virtuosi di viola di tutti i tempi, mentre a riportarci alla forma classica saranno due opere di Ludwig van Beethoven, la "Fuga op 137 per due violini, due viole e violoncello" e il primo dei sei "Quartetti per archi op. 18" d’ispirazione haydniana.

L'ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti. Il concerto avrà durata di 45 minuti.

Info: www.stringscity.it 

GC