Città di Firenze
Home > Webzine > Prima edizione del '' Viva Marasco! Contest'' - Una serata in ricordo di Riccardo Marasco
giovedì 28 marzo 2024

Prima edizione del '' Viva Marasco! Contest'' - Una serata in ricordo di Riccardo Marasco

16-12-2017
Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 21.00, al Six Bars Jail di Firenze presso il c/o Circolo ARCI SMS Serpiolle, è in progralla la 1a edizione delViva Marasco! Contest”. Un concorso canoro dedicato al repertorio di Riccardo Marasco il cui scopo è quello di salvaguardare quel patrimonio musicale e culturale di cui il celebre cantastorie fiorentino è stato orgoglioso interprete per più di 50 anni.
Con le sue esibizioni, sempre di grande intensità e partecipazione, Marasco ha fatto sorridere e riflettere, ridere e commuovere e soprattutto ha valorizzato, in Italia e all’estero, la tradizione musicale fiorentina e toscana.
Questa iniziativa è stata pensata dai componenti del Folk Club di chitarristi del Six Bars Jail, da sempre a lui molto affezionati, tanto da averlo invitato più volte a suonare a Serpiolle e aver fatto da cornice al concerto-tributo dello scorso 17 dicembre in occasione del primo anno dalla sua scomparsa. In quella occasione si esibirono i musicisti di Marasco nello spettacolo “… noi ti si ricorda così!”. L’idea condivisa fin da subito da Silvio Trotta, presidente dell’Ass. Cult. Musicanti del Piccolo Borgo e storico musicista di Riccardo per oltre vent’anni, vuole quindi essere un momento di condivisione tra tutti coloro che hanno amato Marasco e la sua musica, che lo hanno cantato in casa, nelle feste tra amici o in spettacoli pubblici e che vogliono continuare a farlo per tramandare alle generazioni future il suo grande repertorio.
La serata di sabato 16 dicembre vedrà quindi esibirsi sul palcoscenico del Six Bars Jail i 4 candidati selezionati che proporranno due brani ciascuno di Riccardo Marasco, accompagnati dalla sua storica band capeggiata dal polistrumentista Silvio Trotta.

PARTECIPANTI AL CONTEST:

Il 16 dicembre, si esibiranno sul palco del Six Bars Jail, insieme agli storici musicisti di Riccardo Marasco, ovvero Silvio Trotta, Alessandro Bruni e Nicola Tartaglia, i seguenti concorrenti:

Bernardo Sommani da Pisa

Marco Cardanelli da San Miniato (PI)

Francesco Fuligni da Borgo San Lorenzo (FI)

Marco Rossinelli da Castelnuovo dei Sabbioni (AR)

Ognuno di loro presenterà due brani tratti dal repertorio di Riccardo Marasco. Si menziona anche Luana Primavera di Milano che è stata selezionata, ma per motivi professionali non potrà partecipare alla serata finale.
Lo spettacolo sarà inoltre arricchito dalla presenza degli ospiti Lisetta Luchini, cantastorie fiorentina, ricercatrice e storica interprete della musica popolare e tradizionale toscana La Nuova Pippolese, orchestra di mandolini, chitarre ed ukulele che dal 2014 interpreta i canti della tradizione fiorentina all’insegna della riscoperta della fiorentinità e del ruolo aggregativo della musica. La Mandola Di Mafaldo, storico Fan Club dedicato a Riccardo Marasco che dal 2008 ha aggregato i suoi appassionati e cultori sparsi per la Toscana. Ne fanno parte Massimiliano Giuntini, Francesca Raschiatore, Francesco Mosti, Simona Speranza.
A completare una serata interamente dedicata al ricordo di Riccardo Marasco saranno proiettati video storici recuperati dagli archivi Rai che lo vedono protagonista.

Per ulteriori informazioni relativi al regolamneto dell'evento: www.sixbarsjail.it

TS