Città di Firenze
Home > Webzine > Per Hannukkah visite guidate e laboratorio per bambini alla Sinagoga di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Per Hannukkah visite guidate e laboratorio per bambini alla Sinagoga di Firenze

08-12-2017
Fine settimana, quello che va da venerdì 8 Dicembre a domenica 10 Dicembre, ricco di eventi alla Sinagoga di Firenze in via Farini in occasione della festività ebraica di Hannukkah, la festa delle luci.

Per i più grandi sono in programma tre speciali visite guidate alla Sinagoga, uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco. Le diverse visite, in calendario venerdì 8 Dicembre alle 10.30 e alle 12.00 e Domenica 10 dicembre alle 11.00, offrono l'opportunità di approfondire la storia e l'architettura della Sinagoga e della Comunità Ebraica fiorentina. Il grande Tempio fu inaugurato nel 1882, la sua fisionomia è facilmente riconoscibile nello skyline fiorentino grazie alla grande cupola rivestita in rame verde che in origine era dorata. L'interno è particolarmente suggestivo per la ricchezza delle decorazioni geometriche negli affreschi alle pareti, per la luce soffusa che filtra dalle vetrate policrome e per lo splendore dei mosaici. Particolare anche il percorso del Museo Ebraico che si snoda in due sezioni, in una si trovano gli arredi cerimoniali d'arte ebraica provenienti dalle antiche sinagoghe del ghetto fiorentino, documentazione fotografica e archivistica sulla comunità ebraica. Nell'altra sono esposti oggetti e arredi legati al ciclo della vita ebraica, della ritualità familiare e delle festività religiose. Una sala è dedicata alla memoria della Shoah.

Ma i veri protagonisti della festa sono i bambini. Per loro è in programma domenica 10 alle 15.00 una visita animata alla scoperta di Hanukkah e del suo profondo significato. Concluso il laboratorio didattico i bambini parteciperanno a un breve tour della Sinagoga, mentre al bookshop li attende un piccolo omaggio. L'attività è pensata per bambini dai 6 agli 11 anni.

Il costo delle attività rivolte ai bambini è di 7 euro a persona, ed è possibile usufruire del biglietto cumulativo per le famiglie composte due adulti e due minori al prezzo di 13 euro, ai quali vanno aggiunti 2 euro a persona per l'attività. Le visite guidate per gli adulti invece costano 7 euro a persona, ma l'ingresso è gratuito fino ai 6 anni.

Per partecipare alle diverse iniziative è consigliato prenotare allo 0552346654 o con una mail a: singagoga.firenze@coopculture.it, oppure presentandosi direttamente in biglietteria 10 minuti prima dell'inizio, fino a esaurimento posti.

Per informazioni: www.coopculture.it/heritage.cfm?id=37 

GC