Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate alla mostra su Leopoldo de' Medici a Palazzo Pitti
venerdì 29 marzo 2024

Visite guidate alla mostra su Leopoldo de' Medici a Palazzo Pitti

09-12-2017
In occasione della mostra "Leopoldo de' Medici. Principe dei collezionisti", allestita al Tesoro dei Granduchi presso Palazzo Pitti, a partire dal 9 dicembre 2017 sarà offerto al pubblico un programma di approfondimenti a cura degli assistenti museali delle Gallerie degli Uffizi sia sulla mostra che su alcune opere esposte nelle sale della Galleria Palatina.

La mostra è dedicata a Leopoldo de' Medici, principe cadetto ed enciclopedica figura di erudito. Divenuto Cardinale all'età di cinquant’anni, Leopoldo spicca nel panorama del collezionismo europeo seicentesco per la vastità dei suoi interessi e la varietà delle opere raccolte. Alla morte del Cardinale, la maggior parte delle opere a lui appartenute entrarono nelle collezioni granducali e molte di esse furono espressamente destinate dal nipote, il Granduca Cosimo III, ad abbellire gli Uffizi: l'ingresso sistematico dell'eredità di Leopoldo nelle raccolte del principale museo della Casata toscana provocò uno dei più radicali rinnovamenti nella sua storia. Nel quarto centenario della nascita di Leopoldo, le Gallerie degli Uffizi hanno voluto dedicare un’esposizione alla sua figura con lo scopo di presentare al pubblico esempi significativi del suo gusto nei diversi campi in cui esercitò la sua azione di conoscitore.

Le visite guidate, in lingua italiana, saranno effettuate dal 9 dicembre presso il Tesoro dei Granduchi il venerdi (sia mattina che pomeriggio) e il sabato mattina alle ore 10.30.

I focus di approfondimento, in lingua italiana e della durata di 10-15 minuti, si effettueranno ogni sabato in Galleria Palatina, sia al mattino (ore 10.00 - 11.00 - 11.30 - 12.30), sia di pomeriggio (ore 15.00 - 15.30 - 17.00 - 17.30). I focus sono stati studiati per illustrare una selezione di undici capolavori – tra cui l'Amorino dormiente di Caravaggio, il Ritratto di Fedra Inghirami di Raffaello e il Concerto di Tiziano – già appartenuti alla ricchissima raccolta di Leopoldo. Per l'occasione è stata predisposta una segnaletica ideata per guidare il pubblico in uno speciale itinerario tematico dedicato proprio al collezionismo del Principe all’interno della Galleria Palatina.

Sia le visite guidate che i focus di approfondimento sono compresi nel prezzo del biglietto di ingresso ai Musei di Palazzo Pitti; per informazioni infouffizi@beniculturali.it 

Tutti i dettagli sul sito delle Gallerie degli Uffizi www.uffizi.it/eventi/visite-leopoldo ; tel. ufficio prenotazioni 055-290383.