Città di Firenze
Home > Webzine > ''Musica dei Popoli 2017'': Terrakota + SuRealistas in concerto alla Flog
venerdì 19 aprile 2024

''Musica dei Popoli 2017'': Terrakota + SuRealistas in concerto alla Flog

16-12-2017
Sabato 16 Dicembre, dalle ore 21.30, all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24b) avrà luogo l'ultimo appuntamento della rassegna musicale "Musica dei Popoli 2017" con una doppia esibizione che vedrà protagonisti i Terrakota ai quali farà seguito la performance dei SuRealistas.

Due formazioni irresistibili per la Grande Festa in occasione dell’ultimo appuntamento del Festival Musica dei Popoli, quest'anno totalmente autofinanziata. Una rassegna che presenta un titolo evocativo, “in viaggio…”. Questa volta il titolo non riguarda un tema della tradizione canora e musicale o un carattere distintivo del Festival, piuttosto rappresenta quella strada un po' solitaria che la cooperativa si è trovata costretta a percorrere senza gli aiuti economici auspicati.
Il seme dei Terrakota, band di origine portoghese ma “cosmopolita”, è stato piantato nel 1999 in Burkina Faso per poi sbocciare in Portogallo; da allora hanno portato i loro frutti in tutto il mondo grazie allo loro incessante ricerca musicale e alle centinaia di concerti tenuti nei maggiori festival di World music. La loro opera è stata premiata anche dalla prestigiosa rivista Songlines Music Awards con una nomination come ‘miglior gruppo dell'anno’ (2011). La musica dei Terrakota annulla i confini grazie al canto multilingue, come se il portoghese, il creolo, il wolof, lo spagnolo, l’inglese e l’arabo fossero un solo linguaggio. Con loro si balla a ritmi afrocubani, soukous, samba, musica araba, funk, reggae, chimurenga ed anche musica indiana.
La loro storia parla da sola: riunisce insieme diversi popoli, lingue e culture, si batte da sempre per un riconoscimento della natura umana universale, e il forte credo politico che li caratterizza, si sprigiona nell’energia dei loro live.
I SuRealistas sono 3 fratelli argentini…più 5 fratelli acquisiti! Scrivono e cantano in spagnolo, mescolando ritmi caraibici, spirito porteño e sonorità brasiliane senza mai allontanarsi dalla propria idea di musica, fatta di ironia, esuberanza e interazione con il pubblico. La band è formata da un ottetto con doppio frontman, fiati, pianoforte, chitarre, basso e percussioni, con un repertorio di brani originali, seppur fortemente legato alla tradizione latino-americana e ai ritmi argentini, caraibici e brasiliani.

Segue DANCEHALL Cosmic/ Future/ Etno by Dj MUKAMBO (Belgio) + Guests

Per ulteriori informazioni: www.flog.it

TS