Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nuovi Cantieri Culturali Isolotto'': un nuovo appuntamento alla Galleria Isolotto
venerdì 19 aprile 2024

''Nuovi Cantieri Culturali Isolotto'': un nuovo appuntamento alla Galleria Isolotto

08-12-2017
Il progetto Nuovi Cantieri Culturali Isolotto di Virgilio Sieni - culminato con il festival svoltosi dal 22 al 24 settembre nel Quartiere 4/Isolotto a Firenze - ha generato all’interno del quartiere una serie di percorsi legati al gesto e alla natura, che hanno coinvolto cittadini di tutte le età e performer, oltre all’apertura della Galleria Isolotto_spazio per l’arte contemporanea, presidio di ricerca artistica per ospitare esposizioni e incontri d’arte. L’obiettivo è stato quello di avviare prospettive innovative per la vita culturale della periferia, aprendo una serie di rapporti e collaborazioni con l’intero quartiere.

Con i giovani alunni della Scuola Primaria Montagnola/Istituto Comprensivo Montagnola Gramsci sono stati avviati percorsi laboratoriali basati sulla trasmissione del gesto partendo dalle immagini della pittrice Serena Nono esposte nella Galleria Isolotto. L'esposizione Figure_Solo Exhibition, che ha inaugurato lunedì 23 ottobre 2017, ha dato il via alla seconda fase di programmazione di eventi dentro e intorno alla Galleria che, fino a metà dicembre, sarà animata da incontri sull'arte, sulla natura e il paesaggio, oltre a essere il fulcro dal quale si innescano pratiche e performance dislocate in diversi spazi del Quartiere.

Il percorso con le classi Quinte della Scuola Primaria Montagnola-Gramsci, legato alle opere d’arte, all’ascolto, al suono e al ritmo, prevede la creazione di brevi duetti in relazione ai dipinti di Serena Nono, ai temi della tattilità, della vicinanza e del notturno. Il progetto sarà sviluppato, attraverso una serie di incontri con Virgilio Sieni e i suoi assistenti, nell'arco dell'intero anno scolastico.

Le brevi azioni coreografiche, intitolate Duetti Giovanili, verranno presentate, come prime tappe del progetto, venerdì 8 e venerdì 15 dicembre 2017 dalle ore 18.00 alla Galleria Isolotto in piazza dei Tigli.

Venerdì 8 dicembre, dopo Duetti giovanili, il danzatore Jari Boldrini darà vita alla performance Omaggio agli Olmi_Solo Notturno all'interno della piccola serra allestita nel 'giardino delle erbacce' adiacente alla Galleria Isolotto, dove, a seguire, la storica dell'arte Maria Antonia Rinaldi terrà un incontro dal titolo Lessons of Darkness: Christian Boltanski. Attraverso le opere dell'artista, fotografo e regista francese, verrà indagata la dimensione del notturno, della parte nascosta che emerge dal suo declinarsi negli strati profondi della vita.

VENERDÌ 8 DICEMBRE DALLE ORE 18.00 - GALLERIA ISOLOTTO, piazza dei Tigli  -  ingresso libero
Figure. Solo exhibition | 11 opere pittoriche di Serena Nono
Duetti giovanili | Brevi azioni coreografiche dei bambini della Scuola Primaria Montagnola-Gramsci
Omaggio agli Olmi_Solo notturno | Performance di Jari Boldrini/Compagnia Virgilio Sieni
Lessons of Darkness: Christian Boltanski | Incontro con la storica dell'arte Maria Antonia Rinaldi

PROSSIMO APPUNTAMENTO: venerdì 15 dicembre dalle ore 18.30 - GALLERIA ISOLOTTO, piazza dei Tigli
Figure. Solo exhibition | 11 opere pittoriche di Serena Nono
Duetti giovanili | Brevi azioni coreografiche dei bambini della Scuola Primaria Montagnola-Gramsci
Paesaggio, Natura e Architettura | Incontro con Mario Bencivenni
Riflessione sulla costruzione di una serra e la creazione di spazi d’arte all’Isolotto | Dibattito

La Galleria Isolotto accoglie Figure. Solo Exhibition, 11 opere pittoriche (olio su tela, 2002-2017) di Serena Nono. Pittrice e regista, figlia del compositore Luigi Nono e nipote di Arnold Schönberg, espone all'Isolotto un esempio significativo della sua produzione recente. Vi domina la figura umana, in cerca solitaria di una strada nel buio di oggi o in relazione con l’altro attraverso il gesto e lo sguardo. Una pittura, la sua, di corpi sentiti come veicolo di emozione, sentimento, offerta, la cui eco risuona nelle immagini che sostanziano i suoi film (www.serenanono.com).

Per ulteriori informazioni:
CANGO Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
www.virgiliosieni.it