Città di Firenze
Home > Webzine > Festa della Toscana: francobolli in mostra al Palazzo del Pegaso
venerdì 19 aprile 2024

Festa della Toscana: francobolli in mostra al Palazzo del Pegaso

13-12-2017
Resterà aperta fino al 27 dicembre 2017, a Palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze), la mostra "Francobolli e Toscana. Percorso filatelico tra storia, arte, economia e tradizioni" del collezionista Fabrizio Fabrini. L'esposizione che si inserisce nelle celebrazioni per la Festa della Toscana dedicata ai Lorena, dedica uno spazio particolare alla storia della pena di morte e presenta anche pezzi rari e di valore, privilegiando la bellezza e la qualità delle immagini. Oltre alla raccolta di Fabrini, che è anche autore del catalogo, è esposta anche la minicollezione 'La Toscana dei Lorena' di Sergio Chieppi.

“Si tratta – ha detto Fabrini – di un’iniziativa originale; la Toscana viene raccontata non attraverso le tradizionali forme e modalità come quadri, racconti, statistiche, descrizioni ma attraverso la filatelia, le lettere, le cartoline maximum"

In particolare, tra alcuni dei pezzi più curiosi in mostra, si ricordano quelli dedicati ai Papi toscani e alle visite dei Pontefici nella nostra regione. La mostra proseguirà fino al 27 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 10 alle 12.

Fonte: www.met.provincia.fi.it