Martedì 19 dicembre 2017, alle ore 18.00, presso la libreria
IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R), sarà presentata l’uscita di
"Natale in Q", il nuovo album ideato e prodotto da
Mago Santo (
Alice Chiari & Ivo Minuti), i
NoN (
Alvaro Buzzegoli & Andrea Zingoni) e
Massimiliano Larocca.
"Il q disc è un microsolco a 12” contenente 4 canzoni. Nasce come promo radiofonico inventato dalla casa discografica RCA italiana che s’inventa il nome del q disc al posto dell’acronimo inglese ep. Q quindi sta per quattro come le canzoni presenti nel disco, e per qualità, 4 pezzi a 33 giri permettevano al disco una migliore dinamica in uscita e una migliore risoluzione nell’ascolto. Prodotto dall’ottobre del 1980 al 1985.
"Abbiamo trovato che l’idea di proporre una compilazione con 4 canzoni fosse un modo di omaggiare un vecchio formato, il qdisc appunto : supporto che ha avuto vita brevissima che aveva come intento quello di congiungere artisti poco noti e assolutamente eterogenei legati solo da ammirazione reciproca e dalla voglia di sperimentare suono e forma canzone in modo altro rispetto ai canoni contemporanei dell’epoca."In cd perché il cd è digitale e in digitale è stato inciso il nostro disco, perché digitale volente o nolente è il suono che ci circonda. Perché il q disc è esistito in vinile ma mai in cd.
Il Natale più che un albero è un presepio. Il presepio è la rappresentazione sacra delle masse occidentali inspiegabilmente indaffarate (nella notte) a produrre qualcosa nell’attesa di qualcuno guardando una stella. Il presepio sono glia artigiani e i musicanti che risuonano l’avvento. Anche il q disc di natale risuona il suono dell’unico presepio del 2017 immaginabile: il presepio morente occidentale.Le più eterogenee possibili : cantautori scuri, suoni tra l’antico e il rumore, rock pulsante nero e sghembo, canti dell’apocalisse, dickens 3.0, antichi canti epifanici medievali. Suoni fumosi, sacri e profani per lo spirito di natale 2017. Del q disc sarà disponibile una versione” arti e mestieri edizione limitata” dove il packaging del disco sarà realizzato da “maestri artigiani a fondo perduto”.
Le copertine di questa edizione saranno realizzate in vari materiali, dalla lana al cotone e ai più vari tessuti, legno, cartapesta, alluminio e quant’altro per in una ideale alleanza tra musicisti e artisti artigiani: i grandi protagonisti del presepio.Per informazioni:
www.libraccio.it -
www.ibs.it