Si è svolta mercoledì 13 dicembre presso il PAC – Progetti Arte Contemporanea delle Murate, in Firenze, la premiazione della seconda edizione del Concorso-Festival per opere in prosa, poesia e testi cantautorali organizzato da Rive Gauche-Festival di Firenze. Un pomeriggio, allietato dagli interventi musicali del maestro Claudio Baldocci, che ha voluto essere non solo una proclamazione e una consegna di targhe ma anche un incontro-confronto tra gli autori finalisti, arrivati da tutta Italia. A premiare i primi classificati, due quotati pittori fiorentini, i maestri Giancarlo Ferruggia e Mara Faggioli, che hanno donato i loro quadri e, per quanto riguarda Mara Faggioli, anche dodici stampe per i secondi e i terzi classificati.
«Un bel successo», dice Marino Demata, presidente di Rive Gauche, «siamo veramente soddisfatti. Tantissime le opere giunte e di alto livello, un pubblico partecipe e attento».
La presidente di giuria, la scrittrice Maria Rosaria Perilli, ha, da parte sua, ringraziato i giurati e posto l’accento sulla “qualità” degli stessi: «Critici letterari, cantautori, poeti, fino a un giovane studente di Cinema che è con Rive Gauche per uno stage. Un anno di lavoro per la valutazione dei testi e la difficile individuazione dei vincitori».
E a proposito di vincitori, li ricordiamo: nella sezione romanzo, Emanuela Pettinelli, nella silloge poetica, Giorgio Saggiani, teatro, Chiara Rossi e Silvestra Sbarbaro, racconto, Filippo Santaniello, poesia, Marinella Paoletti, testo cantautorale, Tiziana Fratini.
Molto apprezzate le motivazioni, lette e consegnate a ognuno dei finalisti.
L’uscita del bando 2018 è prevista per la fine di gennaio, forse con qualche novità.
Info: https://rivegauche-filmecritica.com/