Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì al Caffè: presentazione del libro ''Natale in Famiglia'' con Barbara Santoro
giovedì 28 marzo 2024

Mercoledì al Caffè: presentazione del libro ''Natale in Famiglia'' con Barbara Santoro

20-12-2017

Mercoledì 20 Dicembre alle ore 17.00, torna l'appuntamento con i "Mercoledì al Caffè" in programma al Caffè Astra al Duomo di Firenze con la presentazione del libro "Natale in Famiglia", a cura di Barbara Santoro.

Il presepe, l’albero di Natale, le musiche, le luci e i colori. Ecco che arriva il Natale con la sua atmosfera magica, i suoi doni, il pranzo che riunisce tutta la famiglia…perché nessuna festa è capace come questa di riunire tutti i membri familiari intorno al focolare vero o immaginario che sia, tra tombole pandoro e brindisi. Ce lo racconta Barbara Lombardi Santoro, nel suo libro dedicato al Natale in famiglia . Il volume, illustrato dall’artista Antonio Manzi, riunisce storie, tradizioni, curiosità, poesie e ricette tipiche e spiega, a grandi e piccini, la storia della festa più bella del mondo! Perché l’abete è l’albero natalizio per eccellenza? E chi sono veramente Santa Lucia e i Re Magi? C’è una storia curiosa dietro alla figura di Santa Claus (che riguarda anche la Coca Cola!) così come c’è una leggenda sull’agrifoglio, pianta simbolo delle feste assieme al pungitopo e al vischio. Sono molte le tradizioni e i racconti che si intrecciano e l’autrice, fiorentina di nascita e di spirito, instancabile animatrice culturale, le ha raccolte in un’unica opera che sembra fatta apposta per ricreare quel senso di intimità e calore che da sempre contraddistingue il 25 dicembre, aiutando i nostri figli a comprendere l’essenza più vera di questa festività. Perché il Natale è la festa di tutti ma soprattutto dei bambini. Non mancano i brani scritti, in prosa o in versi, da autori famosi come Mario Luzi, Piero Bargellini o Eugenio Montale, e un’introduzione storica sulle origini del Natale. Le feste vanno a braccetto con i momenti conviviali, e una sezione speciale del testo è dedicata a ricette ad hoc, semplici e gustose, e ovviamente approvate da Babbo Natale in persona: prelibatezze come panforte, mele caramellate, zuccotto al cioccolato bianco e panettone a sorpresa.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

Per informazioni: www.lifebeyondtourism.org