Otto incontri che hanno il fine di interrogare la città e raccogliere il racconto fornito dai testi, dai monumenti, dal teatro, dalle opera d'arte, dalle vicende dei personaggi che l'hanno abitata. Lunedì 22 gennaio 2018, alle ore 18.00, inizia il quinto ciclo di 'Appuntamenti con...La memoria della città' con "L'inconscio (ottico) della città" che vede protagonista Sergio Vitale alla Biblioteca delle Oblate (Sala Conferenze - Piano Terra - Via dell'Oriuolo, 24).
Il ciclo, a cura di Lucia Felici - Prof.ssa di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Firenze e Roberta Lanfredini - Prof.ssa di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Firenze, si inserisce in un progetto più generale che ha per tema la memoria. Esiste una memoria personale, come nel ricordo, ma anche una memoria impersonale, come la memoria delle cose. Memoria personale e impersonale si intrecciano nella città, testimonianza vivente del passato e incarnazione dello spazio vissuto.
Le lezioni, di archeologia medievale, di storia contemporanea, di storia dell’arte e del teatro, di filosofia dell’architettura e di filosofia della letteratura ci accompagneranno nella scoperta della città in generale, e della città di Firenze in particolare; della città come adesso la conosciamo e la viviamo, ma anche della città che un tempo è stata e ora non c’è più.
Programma
Lunedì 22 gennaio
SERGIO VITALE
L’inconscio (ottico) della città
Lunedì 5 febbraio
ISABELLA GAGLIARDI
Istruzione al femminile a Firenze nella prima età moderna: Villa La Quiete
Lunedì 19 febbraio
GUIDO VANNINI
La città invisibile. Firenze e le sue 'seconde origini', fra realtà archeologica e mito di fondazione
Lunedì 5 marzo
LORENZO GREPPI E PAOLO MAZZANTI
Musei, emozioni, memorie
Lunedì 19 marzo
SIMONETTA SOLDANI
Essere operaie a Firenze: una storia senza storia
Lunedì 16 aprile
LUCA PAOLETTI
La memoria autobiografica e i luoghi: la città
Lunedì 30 aprile
GABRIELLA PAOLUCCI
Gabriella Paolucci, What Time is This Place?
(Kevin Lynch, 1972)
Lunedì 14 maggio
RENZO GUARDENTI
Memorie dello spettacolo a Firenze in Antico Regime: i luoghi e le occasioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall'Università degli Studi di Firenze, con il patrocinio di SAGAS e DILEF.
Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it