Home > Webzine > ''Una notte di pioggia'', presentazione del libro di Renzo Martinelli alla libreria IBS di Firenze
domenica 17 novembre 2019

''Una notte di pioggia'', presentazione del libro di Renzo Martinelli alla libreria IBS di Firenze

30-01-2018

Martedì 30 Gennaio alle ore 18.00, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Una notte di pioggia" di Renzo Martinelli (Edizioni Carmignani). Sarà presente Alberto Eva.

Una notte di pioggia fu pubblicato a puntate sul Nuovo giornale di Firenze. Nel 1942 il romanzo uscì in volume, presso l’editore Nerbini, e fu ristampato l’anno successivo. Il testo offre una suggestiva visione delle consuetudini sociali e di genere in una società non così lontana nel tempo, intrecciando con eleganza stilistica una vicenda amorosa, una trama introspettiva, e un’indagine che tiene in sospeso lettrici e lettori fino all’ultima pagina.

Renzo Martinelli (1888 - 1964) è stato, tra le due guerre mondiali, una delle grandi firme del giornalismo italiano: corrispondente de La Nazione di Firenze dal fronte della prima guerra mondiale, è stato poi inviato speciale in Africa, in America Latina e in Medio Oriente, affermandosi inoltre come commediografo di successo. Autore di versi, novelle, e libri per l’infanzia, raccontò ne I giorni della Chiassa - che, uscito a Firenze nel 1945 e più volte ristampato, rimane uno dei più importanti resoconti sul periodo - la sua esperienza di sfollato in provincia di Arezzo dopo l’8 settembre 1943. Recentemente sono state raccolte in volume le sue corrispondenze di guerra (Dietro la linea del fuoco, Firenze 2015) e una scelta di articoli e interventi giornalistici (Il popolo di Firenze e altre cronache, Firenze 2016).

Info: www.libraccio.it - www.ibs.it