Torna l'appuntamento mensile dedicato alla riscoperta del
ballo liscio al "
Circolo culturale BUH!" in via Panciatichi 14 a Firenze. Un momento di confronto intergenerazionale, tra tradizione e innovazione, che vedrà come ospite l'
Orchestra Spettacolo Dal Vangelo Secondo,
sabato 6 gennaio sul palco del BUH con un omaggio alla musica di Secondo Casadei.
Aurelio Casadei (1924-1971) detto Secondo è stato un musicista italiano; violinista, compositore, arrangiatore e capo orchestra, fu l'autore della celeberrima “Romagna mia” ed è considerato il più importante esponente del liscio romagnolo. In seguito alla pubblicazione del brano nel 1954 per l'etichetta La Voce del Padrone iniziò per Secondo Casadei e per il liscio romagnolo una luminosa stagione ed una grande ascesa. Negli anni '50 Secondo Casadei incise circa 600 brani e fece conoscere il Liscio a tutta l'Italia con più di 365 giorni all'anno.
L’evento, realizzato in collaborazione con
Tuballoswing e
TreTTempi Folk, vedrà sul palco l'Orchestra Spettacolo Dal Vangelo Secondo con un concerto alla riscoperta dei brani di Secondo Casadei e di altri compositori dell’epoca, riproposti esclusivamente con strumenti acustici ravvivati dall’entusiasmo di sei musicisti romagnoli con il cuore che batte in 3/4 e con l’intento di far rivalutare la musica romagnola a tutti, soprattutto alle nuove generazioni. In apertura, alle 22, una Open Class durante la quale si potrà imparare a ballare la Polka accompagnati dalla musica dal vivo dell'Orchestra dal Vangelo Secondo composta da Vanni Crociani (fisarmonica), Michele Barbagli (chitarra), Daniele Greggi (clarinetto) Giacomo Toschi (sax), Daniele Tizzano (batteria) e Alessandro Padovani (contrabbasso).
Inizio concerto ore 22:30
INGRESSO 5 € con tessera Arci Primo ingresso compreso nel costo della tessera
Preadesione sul sito
https://portale.arci.it/preadesione/lascenamuta/ Maggiori informazioni
https://www.facebook.com/BUHCircoloculturaleurbano/