Città di Firenze
Home > Webzine > ''Storie e leggende del Ponte Vecchio'', presentazione del libro di Marco Ferri con Dario Nardella
mercoledì 25 dicembre 2024

''Storie e leggende del Ponte Vecchio'', presentazione del libro di Marco Ferri con Dario Nardella

12-01-2018

È lì da quasi sette secoli. Immobile e robusto, austero e affascinante, iconico e essenziale. Il Ponte Vecchio di Firenze è uno dei monumenti simbolo non solo di Firenze, ma dell’Italia intera. Sopra di esso, o nelle immediate vicinanze, è accaduto di tutto, una serie impressionante di avvenimenti che talvolta hanno cambiato il corso della storia.
Venerdì 12 Gennaio, alle ore 12.00, sotto le volte del Corridoio Vasariano sul Ponte Vecchio, si terrà la presentazione del libro di Marco Ferri "Storie e leggende del Ponte Vecchio" (Angelo Pontecorboli Editore, 2017). Oltre all'autore, saranno presenti il Sindaco di Firenze, Dario Nardella (che ha firmato la prefazione nel libro) e il giornalista dell'Ansa Toscana, Tommaso Galligani.

Questo libro è un tentativo di inventariare i principali fatti che sono avvenuti sul Ponte Vecchio – quasi si trattasse di un palcoscenico in cui, secolo dopo secolo, andavano in scena storie a soggetto – o che dal Ponte Vecchio si sono potuti ammirare, perché dalla metà del XIV secolo offre ai viandanti un privilegiato punto di osservazione. Un’histoire événementielle costituita da contese epocali, da soluzioni architettoniche che hanno regalato notorietà mondiale a Firenze, da eventi sacri e profani che l’hanno solcato, da spettacoli pirotecnici (ma anche da fasci di luci elettriche e poi al laser) che l’hanno illuminato, da regnanti e dittatori che l’hanno ammirato, dal traffico veicolare che prima l’ha intasato e da cui poi è stato liberato, da eventi sportivi che ne hanno cadenzato gli ultimi decenni, da storie e leggende che ne hanno aumentato a dismisura la fama. Tutti eventi che hanno un comune punto di partenza, di origine, di sorgente: la originale architettura che prevede delle costruzioni su gran parte del ponte, ma non al centro, un luogo che permette di vedere, ammirare, sognare lo spettacolo della natura e dell’uomo. Anche questo è il Ponte Vecchio.

Info: www.pontecorboli.com