Città di Firenze
Home > Webzine > Transafrica: ciclo di incontri sull'Africa che fa parlare di sè alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Transafrica: ciclo di incontri sull'Africa che fa parlare di sè alla Biblioteca delle Oblate

26-01-2018

La realtà sociale e culturale del continente nero torna protagonista con il IX ciclo di incontri "Transafrica - L'Africa che fa parlare di sè" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell’Oriuolo, 24).

Primo appuntamento venerdì 26 Gennaio, alle ore 18.00, con "DiMMi: storie e voci migranti", il racconto dei Diari Multimediali Migranti nati dal progetto finanziato dalla Regione Toscana con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale e di creare un fondo speciale dei diari migranti presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Venerdì 16 Febbraio alle ore 18.00, nell’ambito della terza edizione di Black History Month Florence, le Oblate ospitano la presentazione della tavola rotonda "Forum sull’arte africana in Italia", dialogo con Adama Sanneh, Neri Torcello e Janine Gaelle Dieudji sul rinnovato interesse per l'Arte Africana in Italia, le tendenze e le implicazioni del recente boom di mostre e la crescita di interesse istituzionale. Modera Justin Randolph Thompson.

Venerdì 16 Marzo alle ore 18.00, si prosegue con "Azalaï: il tempo delle carovane", la presentazione del libro di Giosuè Bolis e Miriam Butti (Edizioni Periplo).
Unirsi ad una carovana del sale, sapendo di avere di fronte a sé molte centinaia di chilometri da percorrere prevalentemente a piedi, è una scelta che si può compiere solo dimenticando il buon senso quotidiano. D'altra parte, che buon senso c'è nell'immobilità fisica e mentale?

L'ultimo incontro, in programma venerdì 6 Aprile alle ore 18.00, si intitola "Migrazioni e lavoro in Italia" e vede relatore l'avvocato Luigi Tessitore dell'ASGI - Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione.
ASGI è nata all'inizio degli anni ’90 da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, con l'intenzione di condividere la normativa in tema d’immigrazione ed ha, nel tempo, contribuito con i suoi documenti all’elaborazione dei testi normativi, statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politicoparlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri. Inizialmente formata da professori universitari e avvocati, nel tempo ASGI è diventata punto di riferimento di associazioni, enti pubblici e privati, oltre che di studenti, praticanti avvocati, assistenti sociali e quanti hanno interesse e necessità di rimanere aggiornati e confrontarsi giornalmente di fronte all’evolversi del fenomeno dell’immigrazione.

Ciclo di incontri a cura dell'Associazione Transafrica Sviluppo, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Info: www.associazionetransafrica.org - www.biblioteche.comune.fi.it