Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lettere Romane'', epistolario di due donne romane del IV secolo in scena a Il Lavoratorio
giovedì 28 marzo 2024

''Lettere Romane'', epistolario di due donne romane del IV secolo in scena a Il Lavoratorio

13-01-2018
Sabato 13 e Domenica 14 gennaio 2018, rispettivamente alle ore 21.00 e ore 17.00, al Lavoratorio di Firenze (via Giovanni Lanza, 64/A) sarà in scena "Lettere Romane", una serata esilarante con protagonista Alessandro Fullin, che insieme a Marco Barbieri ripercorre l'epistolario di due donne romane del IV secolo.

Ritrovate nell’ottobre del 2015 durante una campagna di scavo nei dintorni di Scandicci dall’archeologa tedesca Helga Kohler, le 18.000 tavolette in chiari caratteri romani rappresentano lo scambio epistolare di due matrone romane che si scrissero per più di vent’anni sul finire del IV secolo. Il carteggio, oggi conosciuto a livello internazionale come il “Carteggio Kohler”, è conservato presso il Museo Archeologico di Firenze nella sezione Reperti e Sentimenti.

Questo è il falso storico da cui si diparte la lettura delle preziose lettere: Flavia e Drusilla ripercorrono la loro amicizia sullo sfondo di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbariche e sorpreso non di meno dal nascente Cristianesimo. Un mondo lontanissimo ma allo stesso tempo attuale, popolato di falsi epigrammi e vere tragedie, sibille stanche e profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe, tratteggiati da uno stilo sempre imbevuto di sottile ironia.

Al termine della serata sarà possibile partecipare a una “visita molto guidata” da parte di Alessandro Fullin alla mostra dei suoi dipinti "Vampires", che sarà allestita per l’occasione negli spazi de Il Lavoratorio.

Per ulteriori informazioni: www.illavoratorio.it