Città di Firenze
Home > Webzine > Vince Vallicelli & Freddie Maguire in concerto al Caffè Letterario Le Murate
martedì 16 aprile 2024

Vince Vallicelli & Freddie Maguire in concerto al Caffè Letterario Le Murate

20-01-2018

Sabato 20 Gennaio dalle ore 22.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita il concerto di Vince Vallicelli & Freddie Maguire per una scaletta di brani rock n roll, blues, funk, pop, soul.

Cantante, compositore e interprete Blues, italo americano, Freddie Maguire si distingue per la sua voce melodica, graffiante e grintosa, al tempo stesso coinvolgente e profondamente emozionante.
Nel 2013 è uscito il suo album di esordio seguito da un trionfale tour in Messico dove ha fatto concerti e partecipato a festival prestigiosi, come la Feria de Puebla, il Festival internazionale del blues e dove è stato ospite in programmi radio e canali televisivi importanti (Televisa San Angel). Si è esibito agli World Master Games di Torino. La sua musica è caratterizzata da una forte componente Blues e varia nei ritmi, nelle influenze, nelle tematiche dei testi, rispetta le tradizioni Rock-Blues-Funky-Soul americane nelle loro vere radici. Attualmente vive tra Firenze e il Messico e sta lavorando a un nuovo progetto con grandi musicisti con Vince Valicelli, Nahuel Schiumarini e Massimo Sutera.
https://freddiemaguireband.bandcamp.com - https://www.facebook.com/nearthejail.mex

Vince Vallicelli nasce a Forlì nel 1951, il suo percorso musicale inizia all'età di quindici anni, quando l'attenzione per il ritmo lo distoglie da ogni altro interesse, ed è così forte da fargli intraprendere una ricerca ed uno studio approfondito. Viene considerato in gergo tecnico "Motore Inarrestabile", anche se nelle sue performance non mancano accenti di creatività, e si accredita un riconoscimento nell'Enciclopedia Italiana del Rock (Arcana Editrice). Sono innumerevoli i concerti live al fianco di cantanti che spaziano tra il Soul, il Blues, il Rhytm & Blues, dai cantautori italiani, Nannini, Finardi, Bertoli, Solfrini a internazionali come Shirley King (figlia di B.B.King), Karen e Jeanne Carrol, Angela Brown, Zora Young, Cheryl Porter, Ginger Brew, Crystal White, Kay Foster Jackson,Harriet Lewis.
Tre anni di attività con la Rudy Rotta Band (1990-1993) lo portano sulla scena europea del Blues, ottenendo ottimi apprezzamenti e permettendogli di suonare con personaggi del calibro di: Luther Allison, Sugar Blue (Rolling Stones, Frank Zappa), Lovie Lee (pianista di Muddy Waters), Carey Bell (armonicista di Muddy Waters), Billy Gregory (It's a beatiful day). A questo punto della sua esperienza Vince decide di formare una propria Band, la "Vince Vallicelli Band" per non essere solo un batterista, ma un musicista, protagonista della propria espressione musicale e del proprio stile. E' stato inoltre premiato come miglior batterista Blues italiano nel sondaggio fatto da www.bluesandblues.it nel 2002.
Vince è endorser dei piatti UFIP, delle batterie TAMBURO, dei rullanti GEMINIANI e STROMBERG, e delle bacchette ROLL, ed è spesso seguito dalle principali testate del settore musicale con recensioni articoli e interviste.
 www.jazzitalia.net/Artisti/enzovallicelli.asp

Vince Vallicelli & Freddie Maguire
Freddie Maguire | voce
Nahuel Schiumarini | chitarra
Massimo Sutera | basso
Vince Valicelli | batteria

Info: www.lemurate.it