Home > Webzine > Iacopo Ninni presenta il libro di poesie ''Cosedicasa'' alla galleria Frittelli Arte Contemporanea
venerdì 22 novembre 2019

Iacopo Ninni presenta il libro di poesie ''Cosedicasa'' alla galleria Frittelli Arte Contemporanea

19-01-2018

Può un testo poetico diventare uno spazio in cui il lettore può "sentirsi a casa"? Venerdì 19 Gennaio alle ore 18.00, la galleria Frittelli Arte Contemporanea (via Val di Marina, 15) ospiterà la presentazione di "Cosedicasa", ultima raccolta del poeta architetto e lit-blogger Iacopo Ninni edita da Dotcom.press. Interverranno la poetessa Elisa Biagini, l’architetto Gianni Pettena e il fotografo Carlo Fei.

Può la scrittura diventare architettura, progetto abitativo, luogo in cui ricercare una dimensione del proprio stare al mondo e le proprie radici emotive? A partire dalle riflessioni nate durante il convegno del 2015 “L’architettura può essere poesia?” in cui vestiva i panni del relatore, lo scrivere di Jacopo Ninni è un continuo interrogarsi in questo senso, aprendo la visione dal letterario all'arte, cercando connessioni, risonanze, rispecchiamenti tra lo scrivere e il progettare, tra il testo e lo sguardo, tra le parole e il segno.
Il libro introdotto e commentato dal designer Alessandro Mendini e dalla poetessa Elisa Biagini si compone di una serie di testi che, attraverso una lettura degli elementi costitutivi della Casa - intesa come architettura, spazio abitato da oggetti e da relazioni - costruisce un edificio testuale dentro il quale ricercare il proprio comfort. Con lo scritto dialogano le immagini, frutto dei contributi di artisti visivi, designer, fotografi e grafici che riflettono, ampliano e arricchiscono le riflessioni sul concetto di “Hic manebimus optime” (Qui staremo benissimo).
Riflessioni con le quali si confronteranno la poetessa Elisa Biagini, l'architetto Gianni Pettena e il fotografo Carlo Fei, dialogando del rapporto tra poesia, architettura, design e fotografia.

Info: www.frittelliarte.it