Mercoledì 17 Gennaio 2018, dalle ore 22.00, al
Volume in
Piazza Santo Spirito a Firenze la web radio
The Roost e
Radio Volume presentano gli
U BIT che si esibiranno nel programma live
That's all folks in un
concerto a ingresso libero.
Gli U BIT sono nati nel 2014 tra La Spezia e Reggio Emilia. Il gruppo è formato da
Giuseppe Vitale (voce)
Claudio Buondonno (basso),
Alessandro Messina (chitarra),
Matteo Postorino (tastiere) e
Paolo Meneghini (batteria). "
Tales for Digital Bodies" è il loro primo album in studio, il suono del nuovo lavoro si allontana dalle atmosfere rock del primo EP Humans outer space (prodotto e registrato da Diego Petrucci), lasciando spazio a sonorità più elettroniche e dando vita a undici tracce che raccontano la condizione umana nella morsa dell’era digitale.
Questa formazione, provenendo da diverse esperienze musicali (rock, progressive rock, folk, hardcore punk, grunge, post rock, jazz e sperimentale), cerca di unire le proprie sfumature attraverso la ricerca dei suoni e del groove sui quali poggiano linee vocali morbide, a tratti intime, quasi sussurrate.
"Tales for Digital Bodies", seppur moderno, si affaccia per le sue sonorità e le sue intenzioni sugli anni ’80/90 nei quali il gruppo è stato immerso più a lungo (Tears for Fears, Talk Talk, Depeche Mode, Portishead, Massive Attack, NIN) senza dimenticare tracce più contemporanee come quelle dei Radiohead, Arcade Fire o Alt-J.
Il disco è stato arrangiato e suonato dagli U BIT, prodotto e registrato da David Campanini tra ottobre e novembre del 2016. Le registrazioni di chitarre, basso e batteria sono state effettuate al Drumcode Studio (Sesta Godano, SP), le tastiere e le voci presso il Sonic Lab Studio (SP) con l’aiuto di Diego Petrucci. Emiliano Bagnato ha curato il suono dei sintetizzatori modulari.
Per maggiori informazioni:
www.theroost.it
TS