Città di Firenze
Home > Webzine > ''Due della Brigata'', presentazione del libro di Miriam Rebhun alla Fondazione Spadolini
venerdì 19 aprile 2024

''Due della Brigata'', presentazione del libro di Miriam Rebhun alla Fondazione Spadolini

23-01-2018

La memoria della Shoah non va perduta, perché è il miglior antidoto per evitare che quella tragedia si ripeta, in una forma o nell’altra. Martedì 23 Gennaio alle ore 17.30, Fondazione Spadolini Nuova Antologia (Via Pian de’ Giullari, 36/A) ospita, in occasione del Giorno della Memoria, la presentazione del libro di Miriam Rebhun, rispettivamente figlia e nipote dei due protagonisti di "Due della Brigata. Heinz e Gughy dalla Germania nazista alla nascita di Israele".
L'appuntamento, dopo il saluto di Cosimo Ceccuti, prevede gli interventi di Valentino Baldacci, Michal Pantzer e Gigliola Sacerdoti Mariani.

“Due gemelli, due giovani berlinesi trapiantati in Medio Oriente, due sradicati, ognuno unico riferimento dell’altro, due combattenti contro il nazismo e il fascismo, due “salvati” dalla Shoah, due vite attraversate dal razzismo, dai totalitarismi e dalle guerre, due tessere diverse e indivisibili nel grande mosaico del secolo scorso. Sullo sfondo della Germania nazista, della Palestina sotto mandato britannico, dell’Italia del dopoguerra e del nascente Stato d’Israele, tra il 1936 e il 1948, si snoda la storia uguale e diversa, drammatica e tragica, di Heinz e Gughy Rebhun, testimoni del legame tra passato e presente”.
Miriam Rebhun

Iniziativa a cura di Fondazione Spadolini Nuova Antologia e Associazione Italia Israele di Firenze.

Info: https://nuovaantologia.it/