Home > Webzine > ''L'inferno di Auschwitz'', il reportage dai lager del fotografo Massimo Giannelli a Villa Arrivabene
giovedì 29 ottobre 2020

''L'inferno di Auschwitz'', il reportage dai lager del fotografo Massimo Giannelli a Villa Arrivabene

26-01-2018

Venerdì 26 Gennaio alle ore 18.00, si inaugura a Villa Arrivabene in Piazza Alberti la mostra "L'inferno di Auschwitz", un reportage dai lager di Auschwitz e Birkenau del fotografo Massimo Giannelli.

In una sequenza di circa quaranta scatti l'autore ci porge una significativa testimonianza del suo viaggio ad Auschwitz nel 2013. In questa mostra, Giannelli si “misura con un tema molto forte e si apprezza - come spiega la curatrice della mostra Roberta Fiorini - nelle sue immagini il valore emozionale che accompagna quello documentativo, nella scelta delle inquadrature di spazi e oggetti che trattengono la tragicità degli eventi ed anche in quella stilistica di contrapporre al predominante bianco-nero, che ha il senso del passato, il colore in altre poche foto, che sono testimonianza di oggi”.

Massimo Giannelli, fiorentino, ha fondato nel 2011 insieme al fotografo Marco Quinti ed altri appassionati di fotografia l'associazione “Fotografi del Levante Fiorentino”. Negli anni successivi ha esposto in numerose mostre collettive ed è ora alla sua prima personale. Recentemente ha vinto il primo premio al concorso “Uno scatto per Foodstock”.

Info: http://q2.comune.fi.it/