Città di Firenze
Home > Webzine > ''Populismo digitale'', presentazione del libro di Alessandro Dal Lago alla libreria IBS
giovedì 28 marzo 2024

''Populismo digitale'', presentazione del libro di Alessandro Dal Lago alla libreria IBS

02-02-2018

Venerdì 2 Febbraio alle ore 17.30, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita l'iniziativa dell'Istituto Gramsci Toscano per la presentazione del libro "Populismo digitale. La crisi, la rete e la nuova destra" di Alessandro Dal Lago. L'appuntamento propone, dopo i saluti di Annalisa Tonarelli - Presidente Istituto Gramsci Toscano, il dibattito tra l'autore e Tiziano Bonini Baldini - Sociologo delle comunicazioni Università di Siena; Luca Verzichelli - Politologo Università di Siena. Modera: Andrea Valzania - Istituto Gramsci Toscano.

L'ascesa della rete come ambiente globale ha cambiato le prospettive politiche. Da una parte, crea l'illusione di una sfera comunicativa senza controlli, in cui si realizzerebbe pienamente la libertà dei cittadini. Dall'altra, consente a leader spregiudicati di contattare senza mediazioni i cittadini stessi, attraverso i social oppure organizzando consultazioni politiche online. La tesi del libro è che a trarne vantaggio siano solo i nuovi leader autoritari - Trump, Erdogan, Putin - o gli aspiranti tali - Le Pen, Grillo, Salvini, Farage. Tutta gente che si vuole disfare dei partiti e persegue una relazione diretta con i cittadini, soddisfacendo le loro paranoie in tema di sicurezza, immigrazione, protezionismo economico. Ecco perché l'ascesa della nuova destra può essere definita populismo digitale. Populismo, perché il popolo non è concepito che come un gregge da vezzeggiare. E digitale, perché senza il trionfo del Web tutto ciò non sarebbe pensabile.

Alessandro Dal Lago, docente di Sociologia dei processi culturali all'Università di Genova, è autore di numerosi saggi e volumi; ha pubblicato, tra l'altro, Alma mater. Quattordici racconti (Manifestolibri, 2008), con Serena Giordano, Fuori cornice. L'arte oltre l'arte (Einaudi, 2008), Eroi di carta (ManifestoLibri, 2010).

Info: www.gramscitoscano.it - www.ibs.it