Città di Firenze
Home > Webzine > ''The WAM Game - Il gioco di Mozart '' di Venti Lucenti per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
giovedì 28 marzo 2024

''The WAM Game - Il gioco di Mozart '' di Venti Lucenti per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

17-02-2018

The WAM Game - Il gioco di Mozart creato da Venti Lucenti per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nella Stagione 2017-2018 ha già collezionato trenta esauriti al Teatro del Maggio e nelle scuole della Città Metropolitana.

Le recite in programma sabato 17 febbraio alle ore 16.30 e domenica 18 febbraio alle ore 11.00 rappresentano un’occasione straordinaria per assistere a uno spettacolo divertente, poetico, dinamico.

Ma che cos’è The WAM Game? È uno spettacolo, certo. Ma The WAM Game è anche un gioco. The WAM Game è un racconto.

È la vita di uno dei più grandi compositori della storia raccontata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono e venerarono il grande musicista, oppure lo detestarono. Il pubblico è coinvolto in una sarabanda di gag e accelerazioni narrative diventando di volta in volta spettatore o interprete. In poco più di un’ora, si viene trasportati nella Vienna e nell’Europa della fine del ‘700 fra cortigiani feroci, nobili annoiati, impresari arruffoni e librettisti italiani. Quattro attori guidano un viaggio fatto da decine di personaggi che cambiano continuamente di costume, di ruolo, di stato, ma anche di parole, di note meravigliose (opere, concerti, sonate, minuetti, musica sacra) e poi castelli, abbazie, regge, teatri, imperatori, re, papi, duchi, marchesi, cantanti svenevoli, compositori e inventori, odio, desideri, passioni. Un costante intreccio fra l’arte e la vita dal quale emerge un ritratto originale e appassionato e alle volte malinconico del grande Wolfgang Amadeus Mozart.

Info: www.operadifirenze.it