La
Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il capolavoro-simbolo del Rinascimento a firma
Filippo Brunelleschi, fu
oggetto di un concorso che fu bandito il 20 agosto del 1418 su iniziativa dell’Arte della Lana e il cui primo modello, in forma cartacea, fu presentato da Brunelleschi nel dicembre dello stesso anno, anche se per attendere l'approvazione definitiva e la posa della prima pietra si dovrà aspettare il 1420.
Insomma, il 2018 è l’anno in cui cade il seicentenario dell’ideazione di una delle più grandi creazioni architettoniche della storia.La Cupola, tutt’oggi oggetto di studi, ipotesi e fonte d’ispirazione artistica per molti, rimane un patrimonio artistico e culturale condiviso a livello globale.
Per celebrare questo speciale anniversario l’Opera del Duomo lancia un contest digitale - "Sketch the Dome" - a cui potrai partecipare, dal 1 febbraio al 31 maggio 2018.
Come e quando partecipareDal 1° febbraio al 31 maggio 2018 qualsiasi utente in possesso di un account
Instagram potrà prendere parte all'iniziativa scaricando la
App Autography, con cui effettuare la propria creazione digitale a tema Cupola del Brunelleschi.
Puoi disegnare, scrivere pensieri e poesie o, semplicemente, creare quello che più ritieni adatto: non c’è limite alla fantasia, come insegna Brunelleschi! Una volta creato, il graffito dovrà essere pubblicato sul tuo profilo Instagram inserendo gli
hashtag #SketchTheDome e #MuseoDuomoFi.
Così facendo sarà possibile reperire tutti i graffiti e, dal 1 giugno 2018, lo staff di @MuseoFirenze decreterà i graffiti digitali finalisti, che, nel mese di settembre, saranno protagonisti di una mostra temporanea speciale ospitata nei locali dell’Opera del Duomo, proprio all’ombra della Cupola. I vincitori saranno contattati via e-mail e le loro pubblicazioni saranno rese pubbliche attraverso i canali social dell’Opera del Duomo.
Tutte le creazioni partecipanti al progetto verranno comunque conservate sul sito ufficiale della App - autography.operaduomo.firenze.it - seguendo la ratio che è alla base del progetto Autography fin dal momento della sua creazione: conservare un graffito nel mondo digitale per preservare un monumento nel mondo reale.
In definitiva, un’occasione per omaggiare una delle più grandi creazioni dell’ingegno umano - un’icona di arte, architettura, storia e fede -, e al tempo stesso liberare la tua fantasia per entrare a far parte, anche solo temporaneamente, di quella storia centenaria che è eredità condivisa di Piazza del Duomo.
Per ulteriori informazioni:
https://operaduomo.firenze.it/ -
https://autography.operaduomo.firenze.it/