Città di Firenze
Home > Webzine > Gli appuntamenti di Febbraio 2018 alla Fondazione Scienza e Tecnica
venerdì 19 aprile 2024

Gli appuntamenti di Febbraio 2018 alla Fondazione Scienza e Tecnica

04-02-2018
Proseguono gli appuntamenti alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze (Via Giuseppe Giusti, 29) che a Febbraio 2018 ospiterà una serie di eventi adatti alla partecipazione sia di un pubblico giovane che meno giovane.

Domenica 4 Febbraio

Il Cielo di Febbraio
Planetario per tutti (bambini dai 6 anni), ore 15.45 e 17.00
Un affascinante viaggio nelle profonde distanze dello spazio, alla scoperta delle costellazioni e degli antichi miti, seguendo le ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo.

Visita guidata al Gabinetto di Fisica
Per adulti e ragazzi da 11 anni ore 15.00
Immaginiamo di salire su una macchina del tempo e lasciamoci guidare attraverso la collezione degli strumenti del Gabinetto di Fisica, in un affascinante viaggio che ripercorre la storia delle scoperte e delle invenzioni che hanno caratterizzato il XIX secolo.

Domenica 11 Febbraio

Amori Travolgenti sotto il Cielo di San Valentino
Planetario per tutti (bambini da 8 anni) ore 15.45 e 17.00
Il cielo stellato emana un fascino irresistibile ed ispira un potente richiamo al sentimento d’amore. Le stelle, testimoni discreti dei più intensi momenti di passione, custodiscono gelosamente storie e segreti di amanti leggendari, le cui fortune e disgrazie hanno conquistato l’immortalità, sublimate nello splendore degli astri. Per noi, la cupola del cielo rivelerà i suoi misteri e, come un libro, racconterà le vicende d’amore che la storia le ha affidato.

Carnevale al Planetario “Science Attack! Maschere Stellari”
Laboratorio per bambini (dai 6 anni), ore 15.00
Le costellazioni del nostro cielo diventano maschere di un Carnevale originale e colorato, che ci consentirà di giocare insieme ai nostri amici, impersonando il coraggioso cacciatore Orione, Cassiopea, dai lunghi capelli ricciuti, o la timida Andromeda salvata dall’eroe Perseo…

Domenica 18 Febbraio

La prima Luce
Ore 15.45 e 17.00 Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni)
Circa 13 miliardi e 800 milioni di anni fa, con una rapida espansione, secondo il modello più condiviso, cominciava la storia del nostro Universo. Come è stata formulata questa teoria? Su quali fondamenti si basa? Come si sono formate galassie, stelle, pianeti, comete?

A cavallo di un raggio di Luce
ore 15.00 Laboratorio per bambini dai 7 anni
Una serie di esperimenti interattivi permette di scoprire i fenomeni luminosi apparentemente più misteriosi, svelando i segreti dei colori, il magico funzionamento dell’occhio umano, dei telescopi e delle fibre ottiche.

Domenica 25 Febbraio

Col naso all’insù
Ore 15.30 e 16.15 Planetario per i piccoli dai 3 ai 6 anni
Come può la Luna cambiare ogni sera il suo volto? Per raccontare a tutti i bambini il suo segreto, la volubile Luna scende dal cielo, mentre noi, con un magico volo, tutti insieme, scopriremo le culle misteriose dove nascono le stelle.

“Come nascono le stelle“ - Alla ricerca dei pianeti extrasolari
Spettacolo ore 17.00 Show Full Dome dell’ESO
Un viaggio affascinante nel nostro Universo. Filmato con approfondimento, durata 1 ora circa. Per tutti.

----------------------------------------------------------------

Appuntamenti fissi del weekend
Visite alla Collezione del Gabinetto di Fisica
Il Gabinetto di Fisica, con oltre 3.000 macchine e apparecchi conservati negli arredi originali, è la più grande raccolta in Italia e una tra le più complete in Europa per quanto riguarda gli strumenti per lo studio e la didattica della Fisica della seconda metà dell’Ottocento.
Completamente restaurato e aperto al pubblico, appare oggi come una rara quanto incredibile “macchina del tempo”, miniera di informazioni e fonte di interesse e meraviglia per i visitatori.

Mercoledì, giovedì e venerdì orario 19.30-13.30 Sabato e domenica orario 10.00-18.00
Costo: € 5.00 adulti, € 4.00 minorenni (gratuiti per i bambini sotto gli 11 anni)

Per ulteriori informazioni: www.fstfirenze.it