Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra collettiva ''Art in Florence'' alla Galleria360 di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Mostra collettiva ''Art in Florence'' alla Galleria360 di Firenze

10-02-2018
Sabato 10 febbraio 2018, alle ore 19.00, è in programma l’inaugurazione della mostra collettiva "Art in Florence" presso la Galleria360 in via il Prato 11r a Firenze. Durante la serata inoltre sarà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti jazz suoneranno dal vivo, animando la serata e creando un felice connubio tra Arte e Musica. La mostra sarà inoltre visitabile fino al 3 Marzo 2018 nell’orario di apertura della galleria.

Firenze ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l’eleganza e la bellezza. I suoi capolavori artistici, i suoi luoghi e vicoli intrisi di memorie storiche, la sua vivace atmosfera culturale, ne hanno decretato la fama di città d’arte per eccellenza, ormai da secoli. Infatti è tra Sei e Settecento che Firenze diviene tappa fondamentale e privilegiata del Grand Tour: un viaggio di formazione e di esperienza intellettuale e sociale, della durata di un anno e mezzo circa, regolarmente intrapreso dai giovani leoni della nobiltà francese e germanica, ma soprattutto britannica, da artisti, letterati e uomini di cultura.

La capitale del Granducato, la “più bella città d’Italia” per François-Jacques Deseine nel 1699, entusiasma Goethe, Jean Pierre Vieusseux, Johan Zoffany, Oscar Wilde e tanti altri, per la collezione di statuaria antica e di manufatti in pietre dure della Galleria degli Uffizi; genera ammirazione per i capolavori di grandi artisti come Masaccio, Michelangelo, Leonardo o Raffaello; sbalordisce di fronte agli ingegnosi giochi d’acqua e all’arte topiaria del Giardino di Boboli o meraviglia davanti all’apparizione improvvisa della colossale statua dell’Appenino del Giambologna nel parco di Pratolino.

In una città dall’anima colta ed irriverente al tempo stesso, che non ha mai smesso di essere meta fondamentale del turismo, l’Art Director Angela Fagu e l’Architetto Riccardo Piagentini, in  una singolare sinergia tra arte contemporanea e storia, danno vita ad un vero e proprio “tour artistico internazionale” con la mostra “Art in Florence”. Nel luogo d’origine della meditazione estetica, nell’antico cuore pulsante dell’espressione artistica, "Art in Florence" è una esposizione che promuove il plurilinguismo dell’arte attuale, offrendo una panoramica di tecniche e linguaggi differenti e sollecitando una partecipazione emotiva ed intellettuale da parte degli osservatori.

 Per ulteriori informazioni: www.galleria360.it