Città di Firenze
Home > Webzine > Il drago in biblioteca: il gioco di ruolo unisce giovanissimi e biblioteche
giovedì 25 aprile 2024

Il drago in biblioteca: il gioco di ruolo unisce giovanissimi e biblioteche

08-02-2018

Il gioco e il racconto hanno sempre avuto un ruolo di primo piano nella storia dell'uomo: dai racconti intorno al fuoco fino ai documentari televisivi e le serie tv di oggi. Le storie insegnano il passato, ma anche come comportarsi e quali sono gli esempi virtuosi a cui avvicinarsi.
Questo fa il gioco di ruolo: immerge i partecipanti dentro una storia di cui non sono semplici spettatori, ma protagonisti, di cui forgiano non solo il loro aspetto di eroi, ma anche i passi della loro avventura.
Il gioco di ruolo permette ai partecipanti di stimolare il pensiero creativo, favorisce la comprensione e l'interpretazione di diversi punti di vista e prospettive differenti, allena al rispetto delle regole e ad entrare in relazione con gli altri in maniera non conflittuale.

Per questo le Biblioteche Comunali Fiorentine aprono le loro porte ai giochi di ruolo nel mese di marzo con tre appuntamenti:
- 3 marzo alla Biblioteca delle Oblate
- 10 marzo alla Biblioteca Mario Luzi
- 17 marzo a BiblioteCaNova Isolotto

In questi giorni, dalle ore 14.30 alle 18.30, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni potranno partecipare ad una sessione gratuita di gioco di ruolo organizzata dall’associazione Kids & Dragons in collaborazione con le associazioni Progioco Firenze, GiocoZona, Save the Meeple e Gruppo ludico chi non gioca :.di non tocca.

Durante la sessione di gioco è prevista una merenda per i partecipanti gentilmente offerta da Mukki.

Per illustrare i benefici del gioco di ruolo, genitori e insegnanti sono invitati a partecipare all'incontro con la Prof.ssa Paola Nicolini, docente di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l’Università di Macerata, giovedì 22 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Storica della Biblioteca delle Oblate.

Per iscriversi alle sessioni di gioco è necessario collegarsi al sito www.kidsdragons.com/r/firenze
Le iscrizioni aprono lunedì 12 febbraio 2018.

I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di quattro persone per ogni tavolo, la storia sarà guidata e regolata da un narratore, chiamato Game master, un adulto con già molte esperienze di gioco alle spalle ed è prevista la presenza di un educatore professionista.
Non ci saranno scene violente e le regole saranno semplificate per far godere a pieno il gioco ai giovanissimi partecipanti che interpreteranno guerrieri, maghe, druidi o chierici impegnati nella ricerca di tesori, a cacciare draghi o a salvare innocenti abitanti dei villaggi.
Nessuno vince e nessuno perde, può esserci competizione, più spesso ci sarà collaborazione e interazione tra pari ma non c'è mai conflitto tra i giocatori.
Ma il gioco non finisce qui! Dopo l'evento i manuali e i materiali usati per giocare saranno donati alle biblioteche dove i nuovi avventurieri potranno tornare per forgiare storie sempre nuove! Già perché non c'è solo una storia da poter giocare, ogni master può creare l'avventura che vuole, l'unico limite è la fantasia.

Info: www.kidsdragons.com - www.biblioteche.comune.fi.it