Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la 3a edizione della ''Companatica nelle Case del Popolo''
venerdì 29 marzo 2024

Al via la 3a edizione della ''Companatica nelle Case del Popolo''

11-02-2018
Domenica 11 Febbraio inizia la Companatica nelle Case del Popolo, l'evento organizzato da La Scena Muta e Arci Firenze che, per la terza edizione, coinvolge centinaia di persone. Un lungo tour che si articola in cinque pranzi sociali, organizzati in cinque Circoli ARCI dislocati nella Provincia di Firenze, all'insegna della convivialità e della condivisione.
Le giornate prevedono l'accoppiata cibo e musica, ma anche altri momenti e attività diverse, dal torneo di bocce alla proiezione di film; la cucina tipica delle singole località fa da padrone durante il pranzo e diverse band del posto si alternernano per ravvivare la serata.

Una formula collaudata quella della Companatica, che negli anni ha coinvolto molta gente e da cui ci si aspetta una grande partecipazione, con l'intento principale di valorizzare le specificità che si incontrano in ogni Circolo ARCI e di scovare uno spaccato stimolante, ricco di diverse storie.

Gli organizzatori dell'evento sono Riccardo Zammarchi, presidente dell'associazione culturale La Scena Muta, e Jacopo Forconi, presidente di ARCI Firenze, forti sostenitori dei vari appuntamenti. "Companatica è un lungo tour nelle case del popolo e nella storia di Firenze, dove generazioni diverse si incontrano per stare in compagnia, sentirsi a casa e scoprire un incredibile patrimonio che spesso è dato per scontato o considerato meno di quello che si merita." Queste le parole di Zammarchi a proposito della Companatica.

I musicisti selezionati per esibirsi durante le varie giornate sono immortalati nel video di Blanket Studio, "Music in the kitchen" in ricordo della giornata e dalle foto del fotografo Gianni Ugolini e del suo studio.

PROGRAMMA COMPLETO

11 Febbraio 2018
Casa del Popolo fratelli Taddei San Quirico a Legnaia
Cinema: "Poesia senza fine" di A. Jodorowsky
live: Puerto Sureño

25 Marzo 2018
Casa del Popolo di Mercatale Val di Pesa
Menù a base di cinghiale
"cinghiale e bocce"
live: collettivo UGA - Unione Giovani Artisti di Genova

15 Aprile 2018
Circolo Arci l'Unione di Ponte a Ema
visita al "Museo Bartali"
live: The Etrurians

27 Maggio 2018
Circolo il Tiglio - Vicchio
"tortelli alla mugellana"
live: Carmelindo

17 Giugno 2018
Molino del Piano - Pontassieve
"Frittura di pesce e bomboloni caldi"
live: Ivy & Bounce band

Per informazioni: www.lascenamuta.com

RC