Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un Tè con i Fotografi'', incontro con Alessandro Pagni al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

''Un Tè con i Fotografi'', incontro con Alessandro Pagni al Caffè Letterario Le Murate

18-02-2018
Domenica 18 Febbraio alle ore 17.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita Alessandro Pagni per la rassegna "Un Tè con i Fotografi", un progetto Deaphoto a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo.

Alessandro Pagni, storico dell'arte, fotografo e blogger che si occupa e scrive di fotografia da diversi anni collaborando anche con alcune riviste, parleremo di come la scrittura (anche quella critica e di riflessione) possa o meno aiutare la comprensione e la diffusione del linguaggio fotografico, e di quali possono essere i possibili approcci e strategie di diffusione per cercare di descrivere e approfondire la cultura fotografica e la complessità del suo linguaggio nella cultura contemporanea.

Alessandro Pagni. Nato nel 1980. Laurea Specialistica in Storia dell’Arte, con una tesi in Storia della Fotografia, presso l’Università degli Studi di Firenze. E' interessato a tutto quello che ruota intorno al medium fotografico, ma cerca nelle sue immagini una contaminazione con altre arti e altre forme di espressione creativa: soprattutto la fotografia d'avanguardia, la fotografia concettuale, e nell'ambito più classico, predilige un uso espressionista del mezzo. Nel 2011 la serie Sussidiario Egoista è tra i lavori premiati nella rassegna CONFINI09 ed è stata pubblicata sulla rivista IL FOTOGRAFO. Nel 2012 terzo posto con la serie Guida pratica all'ipnosi nell'ambito della manifestazione Portfolio dell'Ariosto a Castelnuovo Garfagnana (LU). Ha fatto parte dell'organizzazione del progetto Foto For Fake (oltre a curarne il blog) all'interno del Siena Festival 2012. Cura il blog di pensieri intorno alla fotografia  Un fototipo: rifugio per pelli sensibili e collabora con Zest Today, rivista online che si occupa di approfondimenti in campo artistico e con il periodico La Camera Chiara de il circolo culturale La Bottega Dell'Immagine di Siena.

Per ulteriori informazioni: www.deaphoto.it  - www.lemurate.it