Giovedì 15 febbraio 2018, alle ore 17.30, prosegue il ciclo di appuntamenti “Waow!”, presso il Circolo Vie Nuove di Firenze, con l’incontro dedicato a
“Filosofia, cinema e memoria”, a cura del
Prof. Vincenzo Ventura, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Balducci di Pontassieve, con interventi, proiezioni e letture da Bergson e dal celebre film di Cristopher Nolan “Memento”.
Il ciclo di incontri, giunto alla sua seconda edizione, coinvolge docenti universitari e Insegnanti di vari Istituti scolastici fiorentini, ed è in programma fino al 01 marzo 2018, ogni giovedì pomeriggio dalle ore 17.30. Muovendosi tra Storia, Letteratura e Filosofia, Waow! si propone di costruire dei percorsi per conoscere il nostro tempo attraverso etica, memoria, informatica, cinema, distopie & fantascienza; con “uno sguardo sul recente passato per prepararsi al futuro”.
Negli incontri successivi si parlerà di Storia, e Filosofia con il Prof. Leonardo Paggi dell’Università di Modena e Reggio Emilia che interverrà giov. 22/02 sul tema delle Diseguaglianze (dal secondo dopo guerra ad oggi), da borghesi e proletari a poveri e ricchi. E ultimo appuntamento (il 01 marzo) tra Filosofia e fantascienza a cura di Francesco Manfredi . Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero presso la sede di Vie Nuove in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze.
Tutti gli appuntamenti, ad
ingresso libero, si svolgeranno presso il CIRCOLO “VIE NUOVE” di Firenze dalle h. 17.30 / Viale Donato Giannotti, 13 e in occasione verranno proposti degli aperitivi facoltativi e riservati ai soci arci-uisp.
Info:
www.vienuove.it LG